Comitato Regionale

Puglia

A Bari e a Brindisi iniziative per Save The Children

Illuminiamo il futuro: insieme per sconfiggere la povertà educativa in Italia. La povertà educativa è la privazione delle competenze necessarie a bambine, bambini e adolescenti (continua)

per crescere e costruirsi un futuro, ed in Italia, circa un quarto dei ragazzi di 15 anni non raggiunge le competenze minime in matematica e un quinto in
lettura, percentuale che aumenta significativamente fra gli adolescenti che vivono in famiglie con un basso livello socio-economico e culturale.
La povertà economica e povertà educativa sono strettamente correlatem e si alimentano reciprocamente trasmettendosi di generazione in generazione.

Povertà educativa significa anche limitazione delle opportunità di crescere dal punto di vista emotivo, delle relazioni con gli altri, della scoperta di se stessi e del mondo. Il 64% dei minori non accede ad una serie di attività ricreative, sportive, formative e culturali, come leggere un libro, andare a teatro o a un concerto,
visitare un museo o un sito archeologico.


È per tutti questi motivi che Save the Children ha lanciato in Italia la Campagna “Illuminiamo il Futuro” testimoniate in Puglia da due iniziative importanti, svolte il 14 maggio, a Bari e a Brindisi.


A Bari sono state coinvolte le classi del plesso dell'Istutito "Falcone" del quartiere Catino e le classi dell'Istituto IQBAL BASIH del quartiere San Pio.


A Brindisi l'Uisp ha organizzato giochi, laboratori, sport e altro ancora per i bambini del Punto Luce di Save The Children nella città.


Un grande impegno che testimonia ancora una volta grande spirito di collaborazione e sinergia tra le due organizzazioni.

illuminiamo

 

Adesso in piazza 2019

Attività per i bambini - Bari

Attività per la terza età - Taranto

Libri Consigliati