Comitato Regionale

Puglia

158 al "Tutti Matti per il Move Week"

Una splendida giornata quella del Move Week a Bari di mercoledì 25 maggio. "Tutti Matti per il Move Week" il titolo delle 6 ore di movimento continuo a cui hanno partecipato 158 cittadini affetti da disagio mentale provenienti dai CSM di Bari, Brindisi e Taranto

e dalle numerose cooperative sociali dei gruppi Fondazione E.P.A.S.S.S., Spazi Nuovi, Pam Service, CADMA, Arcobaleno, Seriana 2000. Ha partecipato l'A.Fa.Up, Associazione dei familiari dei pazienti psichiatrici.

Presso la splendida cornice dell'Impianto Sportivo "Francesco Capocasale" di San Girolamo a Bari che ha incantato tutti i partecipanti, si sono svolte tante attività quali il calcio, il basket, il tiro con l'arco, la ginnastica dolce e la danza, il biliardino, il tennis tavolo e il minibaseball.

Fabio Mariani: Sono stati tutti di una umanità semplicemente splendida, a partire dal presidente Uisp Bari Elio di Summa, ad Antonio Adamo, Massimiliano della Rocca, Vito, Michele, Paolo, Luca, Veronica, l'imprescindibile custode dell'impianto Antonio e tanti altri. Tutti gli operatori Uisp hanno gestito nel migliore dei modi le numerose attività nel grande impianto sportivo, quel giorno ancora più bello per la felicità dipinta sul volto dei partecipanti.

La giornata è iniziata dentro il Palazzetto con una introduzione del Direttore del Centro di Salute Mentale di Bari Dott.ssa Maristella Buonsante e dei dirigenti Uisp presenti ed è poi terminata con una premiazione per tutti, per la quale ha presenziato il CEO della Fondazione E.P.A.S.S.S. Dott. Riccardo Rampado.

La manifestazione è stata completamente autogestita dalla Uisp, dalla forza e dalla disponibilità del volontariato.
Abbiamo voluto interpretare il Move Week assieme al mondo della disagio e dare una cornice europea a questo evento, per ricordare che devono essere garantite a tutti pari opportunità di accesso a salute e movimento e che lo sport è un percorso che crea autonomia e identità e abbatte barriere e pregiudizi.

move week bari

Move Week Puglia