Comitato Regionale

Puglia

Educazione motoria e prevenzione del rischio obesità

Fase conclusiva della prima parte del progetto “Diverti-Scuola”, sviluppato per contribuire a promuovere la salute dei bambini da 6 a 10 anni attraverso la pratica sportiva e motoria.

Uisp lecce

 

Il Progetto, promosso dall’ A.S.D. “La Salentina” di Lecce e finanziato da Regione Puglia, Area Politiche per la promozione della salute delle persone e delle pari opportunità – Servizio Sport per Tutti, nell’ ambito del Programma operativo 2015 – Misura 1 - Progetti per la promozione delle attività motorio-sportive L.R.33/2006 e s.m., è svolto in partnership con l’ UISP Provinciale Lecce, l’ Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo, l’ Ist. V° Circolo – Livio Tempesta, A.S.D. Evò Real Fitness, A.S.D. Fit Nature Sporting Club, A.S.D. Polisportiva Bellaria e A.S.D. Muovi Lecce.

Sin qui, gli interventi formativi si sono svolti nell’ arco di circa tre mesi e mezzo, ed hanno visto come destinatari i bambini nella fascia d’ età 6-10 anni frequentanti 6 classi dell’ “Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo” ed altrettante del “V° Circolo Livio Tempesta”, per un totale di circa 300 piccoli alunni.

Le attività sportive sono state seguite da tecnici, operatori sportivi e Pedagogisti qualificati e specializzati nell’ educazione motoria dei più piccoli, con metodologie che coniugano l’ attività sportiva con il gioco per contribuire al corretto sviluppo corporeo del bambino ed educare sui corretti stili di vita e sui pericoli derivanti dalla eccessiva sedentarietà.

Lo staff di progetto, coordinato da Gianfranco Galluccio e Stefano Tarantino di UISP Lecce, è composto da tecnici esperti e altamente preparati per la formazione dei bambini, fra cui il Presidente di ASD La Salentina Lecce Massimo De Mitri, dal Presidente di ASD Fit Nature Sporting Club Valeria Tondo e dalla Pedagogista Tiziana Conte.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Adesso in piazza 2019

Attività per i bambini - Bari

Attività per la terza età - Taranto

Libri Consigliati