Comitato Regionale

Puglia

Terremoto Centro Italia: la solidarietà Uisp alle popolazioni

Tre fortissime scosse nella notte e il numero delle vittime continua a salire: parlano C.Fovi, S.Rumori, V.Manco, E.Maestrelli

Tre fortissime scosse sismiche avvenute nella notte hanno messo in ginocchio ilCentro Italia. La prima e più forte (magnitudo 6) è avvenuta alle 3:36 con epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). Quest'ultima ha avuto gravissimi danni. Il bilancio delle vittime continua a salire mentre è in moto la macchina dei soccorsi.

“E’ difficile descrivere lo spavento di questa notte – dice Claudio Fovi, presidente Uisp Rieti – abbiamo società sportive nelle zone più colpite e nelle vicinanze di Amatrice: al momento non si registrano danni diretti. Ringrazio tutti i dirigenti delle varie città Uisp che in queste ore ci hanno raggiunto con telefonate e messaggi di solidarietà. Fa piacere nei momenti di difficoltà sentirsi parte di una grande comunità”.

“Anche ad Orvieto la scossa è stata molto forte, siamo scesi in strada nella notte e in molti hanno dormito nelle auto – dice Stefano Rumori, commissario Uisp Lazio e presidente Uisp Umbria – la nostra associazione è a disposizione per intervenire nei modi che ci saranno richiesti dalla Protezione civile. Anche i gruppi del motociclismo Uisp si sono offerti per recare soccorso nelle zone più difficilmente raggiungibili”.

La presidenza nazionale Uisp esprime solidarietà ai familiari delle vittime e vicinanza alle popolazioni colpite in queste ore di sofferenza e di lutto. “Nei Comitati Uisp di tutta Italia e nelle società sportive si è messa in moto una catena di solidarietà all’indirizzo delle zone colpite – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp -  c’è la disponibilità ad inviare volontari e ad ospitare persone rimaste senza tetto”.

“In queste ore la Protezione civile sta mobilitando le colonne mobili attrezzate per l’emergenza, per l’assistenza ai sopravvissuti e per l’allestimento di cucine da campo – dice Enrico Maestrelli, responsabile Uisp attività subacquea e referente per la Protezione civile – nei giorni successivi sarà possibile intervenire pensando al futuro. Ora tutto va coordinato per l’emergenza con il Dipartimento nazionale della Protezione civile”.

Tutta la Puglia si stringe nel dolore accanto ai familiari delle vittime

Adesso in piazza 2019

Attività per i bambini - Bari