Comitato Regionale

Puglia

Apulia Biketrail Project

Unsupported bicycle adventure. Il 2 giugno parte una nuova avventura, ideata e studiata da Giuseppe Lagrasta e Angelo Gualano, appassionati di mountain bike.

Hanno ideato e sviluppato un tracciato da nord a sud della Puglia con l’obiettivo di dare risalto al lato meno conosciuto della nostra regione, il più impervio e quindi il meno battuto, non per questo meno attraente.

Il tracciato si sviluppa partendo dalla costa nord del Gargano attraversando il promontorio con i suoi scenari selvaggi, il Subappennino Dauno con i suoi borghi, la Murgia con la sua biodiversità floro/faunistica ed infine la Valle d’Itria territorio mistico unico in Italia.
La prima edizione di Apulia Bike Trail è prevista il 02 GIUGNO 2017 con partenza dal Camping Calenella a Peschici. I ragazzi stanno coinvolgendo numerose strutture ricettive lungo il tragitto (B&b, Hotel, ristoranti,masserie).

Il percorso ha una lunghezza di circa 570 km e un dislivello di circa 10500 mt. L'arrivo presso la Masseria Rienzo, Ostuni(BR)
Dalla simulazione realizzata da Giuseppe e Angelo, pedalando dall'alba al tramonto e riposando nelle ore notturne e senza guasti meccanici, il tempo impiegato potrebbe essere di 4/5 giorni. Una vera avventura, che, come confermato dai due ragazzi, non può essere improvvisata. Non è una gara, e nemmeno una prova di resistenza. Ma occorre un allenamento costante e una grande esperienza per far fronte ai tanti possibili imprevisti. E tanta voglia di vivere la natura della Puglia così come essa è.
Per queste ragioni noi dell'Uisp seguiremo il loro gruppo (al momento in cui pubblichiamo questo articolo sono in 24), ed invitiamo tutti a fare altrettanto.

Riportiamo di seguito tutto quanto necessario per chiedere loro informazioni, e ricordiamo che il loro sito internet è completo di tantissimo materiale.  www.apuliabiketrail.it

Facebook: https://www.facebook.com/apuliabiketrail
Twitter : @ApuliaBikeTrail ‏