Comitato Regionale

Puglia

DIVERSAMENTE SUP

Primo corso di Pagaia Bianca a Bari il 27 e 28 maggio 2017

SUP RACE e non solo... un gruppo di atleti della Unione Italiana Ciechi nel fine settimana sostituiranno il loro "bastone bianco" con una "pagaia" per un corso di SUP - Stand Up Paddle - sulla spiaggia di Pane e Pomodoro del lungomare di Bari.

In occasione della SUP RACE, gara del circuito nazionale di questa specialità che si svolgerà a Bari il 28 maggio, che rientra tra gli eventi e le iniziative della Susan G. Komen Race for the Cure a sostegno della raccolta fondi per la lotta contro il tumore al seno, svolta in contemporanea con tante altre città Italiane, la asd BIG EYE e la asd Unione Italiana Ciechi, in virtù della partecipazione di Matteo Fanchini, atleta milanese non vedente, hanno preso spunto ed entusiasmo per organizzare qualcosa di speciale e di coinvolgente, che possa essere utile ad altre persone nella prospettiva di rendere accessibile questa disciplina sportiva anche e sopratutto a chi non si creda possa osare.
Non poteva mancare la collaborazione della "Lega Navale Italiana" e della "UISP Unione Italiana Sport Per tutti" che hanno prontamente messo a disposizione i loro mezzi e la loro organizzazione per concretizzare questa splendida iniziativa: "Rientra nelle attività istituzionali della Lega Navale Italiana promuovere gli sport nautici, ma in questa particolare circostanza siamo onorati di contribuire ad avviare questa attività anche a Bari" dice Marcello Zaetta Presidente della LNI sezione di Bari, "Sport ed inclusione sociale, è il binomio che da sempre contraddistingue lo spirito e le attività della UISP, per questo il nostro impegno affinché Pagaia Bianca diventi praticata e continuativamente fruibile anche a Bari" dice Veronica D'Auria Presidente del Comitato UISP di Bari.
Le attività si svolgeranno con l'incontro di sabato pomeriggio 27 maggio a Pane e Pomodoro dedicando inizialmente tempo alla conoscenza del SUP, dove gli atleti appartenenti al gruppo di sportivi non vedenti predisporranno le attrezzature sportive, prenderanno confidenza con la pagaia e le relative tecniche d'uso. Successivamente proseguiranno le attività a mare sempre affiancati dalle spiegazioni e dalle dimostrazioni di Matteo Fanchini che esporrà le tecniche di guida del protocollo Pagaia Bianca, con la possibilità per gli stessi di partecipare finanche alla competizione SUP Race di domenica mattina 28 maggio.
Sempre nello spirito di vivere lo Sport, ma anche e soprattutto di condividere emozioni.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Adesso in piazza 2019

Attività per i bambini - Bari

Attività per la terza età - Taranto

Libri Consigliati