Comitato Regionale

Puglia

In Cammino sulla via Francigena

Sulle orme dei pellegrini – da Barletta a Trani sulla Via Francigena DOMENICA 30 maggio ore 7,15 Chiesa di Sant’Agostino – vecchio Ospedale

Viaggio a piedi sulle orme dei mercanti, dei cavalieri, dei pellegrini e dei santi che, giungendo da Roma, dopo aver sostato presso il Santuario di San Michele di Monte Sant’Angelo, raggiungevano i porti pugliesi d’imbarco per la Terra Santa percorrendo l’antico asse viario della Via Francigena Litoranea.

Sui passi dei camminatori medievali l’itinerario escursionistico partirà dalla Chiesa di Sant’Agostino (vecchio Ospedale) e toccherà la Prepositura Curata di San Giacomo Maggiore (protettore dei viandanti e dei camminatori), la Basilica del Santo Sepolcro con il suo annesso Ospedale dei Pellegrini (punto di riferimento dei cavalieri crociati di ritorno dalla Terra Santa) e la Cattedrale di Barletta.

Dopo l’attraversamento del “campanile passante” appena restaurato, il percorso si svilupperà attraverso le paludi e i sentieri della zona umida di Ariscianne, per poi concludersi dinanzi alla maestosa Cattedrale di Trani, regina del romanico pugliese.

Nell’occasione verrà presentata ai partecipanti la Credenziale del Pellegrino (vero e proprio passaporto del viandante) e il “timbro” della Asd Barletta Sportiva che dal mese di ottobre scorso ha ottenuto il riconoscimento di Associazione Amica della Via Francigena.

Con la finalità di promuovere, tutelare, valorizzare e far conoscere le Vie Francigene Europee, durante il tragitto le credenziali si arricchiranno dei timbri dei punti religiosi incontrati e descritti in precedenza.

📣 INFORMAZIONI UTILI
Percorso di ca 14 km. semplice e privo di dislivelli. Si svolge su strade sia asfaltate che sterrate con scarso traffico veicolare tranne che per brevi tratti.
✅ Livello di Difficoltà T turistico: difficoltà bassa ma adatto alle persone ABITUATE A CAMMINARE SU MEDIE E LUNGHE DISTANZE.
▶️ ATTIVITÀ RISERVATA AI TESSERATI UISP in regola con l’iscrizione annuale
▶️ Quota di partecipazione €.10,00: comprende costo credenziale e autobus privato per il rientro.
📝Per iscrizioni rivolgersi presso la sede della Barletta Sportiva in Via Turbine 19/21 tutti i giorni dalle ore 19,00 alle 21,00. Adesioni entro e non oltre venerdì 28 maggio.

🚩APPUNTAMENTO Domenica 30 maggio alle ore 7.15 in Piazza Principe Umberto (largo dinanzi al Vecchio Ospedale).
Ore 7,30 Partenza.
Successive soste: Chiesa di San Giacomo, Basilica Santo Sepolcro, Cattedrale di Santa Maria Maggiore.
Ore 13,00 Arrivo Cattedrale di Trani.
Ore 13,30 rientro a Barletta con pullman privato.

🥾🎒 COSA PORTARE: Scarpe sportive o da trekking, zaino, abbigliamento a strati comodo per camminare, giacca a vento, cappellino.
⚠️non essendoci zone d'ombra cammineremo sempre esposti al sole; la bella stagione si fa strada ed inizia a fare molto caldo 🥵 con temperature previste in rialzo 🌡, quindi è fondamentale portare una buona scorta d'acqua 💧💧, un copricapo e una protezione solare (in particolare per chi ha la pelle molto chiara); consigliata anche frutta fresca, frutta secca (non salata) o snack proteici.
😷 Regolamento COVID-19: ciascun partecipante s'impegna a portare con sé una mascherina, gel igenizzante e a rispettare tutte le disposizioni sul distanziamento sociale e sull'uso dei DPI previsti dalle normative in vigore per la prevenzione del contagio da Coronavirus.

Adesso in piazza 2019

Attività per i bambini - Bari