Comitato Regionale

Puglia

Raccontare il sociale attraverso lo sport

Intervista con il Territorio - Raccontare il sociale attraverso lo sport

Progetto nazionale promosso dal Giornale Radio Sociale, insieme a Redattore Sociale, con il Forum del Terzo Settore e il sostegno della Fondazione con il Sud. Realizzato in collaborazione con Ordine dei Giornalisti Puglia

Bari, mercoledì 4 dicembre 2019, ore 9:30-13:30 - Sede ordine dei Giornalisti Puglia, strada Palazzo di Città, 5.

Ripartire dal territorio per una nuova frontiera della comunicazione sociale: innovazione, responsabilità e strumenti del giornalismo che sceglie la strada e le periferie.
Conoscere per raccontare: il territorio e le persone che lo abitano sono risorse preziose per la comuncazione sociale. Fatti di vita quotidiana, piccole grandi storie di dignità e di rifiuto del conformismo, di educazione alla vita sociale e di ribellione alla marginalità.

Lo sport è il terreno dell'emancipazione, dei diritti e delle pari opportunità. Per questo è importante raccontare questa nuova realtà (molto spesso senza risultato finale, senza record e senza supercampioni) utilizzando un linguaggio improntato sul rispetto delle persone di cui si parla e delle "storie" che si raccontano.

Intervengono:
Piero Ricci (Presidente ordine dei Giornalisti di Puglia), Vincenzo Manco (esecutivo Forum Nazionale terzo Settore e Presidente UISP), Fabrizio Minnella (Giornalista e responsabile Comunicazione Fondazione don il Sud), Davide Giove (Portavoce Forum Terzo Settore Puglia), Ivano Maiorella (Direttore Giornale Radio Sociale), Elena Fioravanti (Responsabile Sport Giornale Radio Sociale), Giampiero Bellardi (ex Vicedirettore Rai Sport), Auro Bulbarelli (Direttore Rai Sport), Stefano Caredda (Direttore Redattore Sociale) Mara Cinquepalmi (Associazione Giulia Giornaliste), Fabrizio Nitti (Caporedattore Sport Gazzetta del Mezzogiorno).

Il corso da' diritto a 4 crediti formativi per i giornalisti ed è necessario iscriversi sulla piattaforma S.I.Ge.F. La partecipazione è gratuita.

DOWNLOAD PROGRAMMA DETTAGLIATO SEMINARIO 4 DICEMBRE 2019 A BARI

DOWNLOAD PROGRAMMI DEL CICLO DI SEMINARI