Comitato Regionale

Puglia

Vincenzo Manco rieletto alla guida della Uisp

A Montesilvano domenica 26 marzo si è concluso il Congresso nazionale Uisp con la conferma della presidenza

Vincenzo Manco è stato riconfermato ieri presidente della Uisp al termine del Congresso nazionale al quale hanno preso parte 334 delegati in rappresentanza di un milione e quattrocentomila iscritti. "Grazie al movimento di sport sociale e per tutti del nostro Paese, oggi la parola sport non significa soltanto medaglie e record , significa soprattutto stili di vita attivi, salute e integrazione. È venuto il tempo di una legge che riconosca il valore sociale dello sport, anche il presidente del Coni Malagò si è detto d'accordo. Una legge che parta dall'insieme del mondo sportivo e arrivi a Parlamento e governo. La Uisp proseguirà il proprio impegno per la trasparenza e la verifica dei risultati raggiunti, all'interno del del Coni".

Ospite nella prima giornata di lavori, il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha accolto la necessità di riscrivere tutti insieme le nuove regole dello sport. In vista del Congresso del Coni di maggio, Malagò ha annunciato: "Sarà questo l'impegno della mia candidatura". La ministra all'istruzione, Valeria Fedeli ha chiesto precisi impegni antidiscriminazione al mondo dello sport: "C'è bisogno di una nuova legge quadro sullo sport e all'interno pretendo ci sia una norma anti discriminazione, così come previsto da una proposta di legge che ho presentato un anno fa in Senato".

Sabato 25 marzo lo splendido intervento di don Luigi Ciotti, presidente di Libera: "Uso il noi perché è una parola che trasmette dignità e speranza. E l'Uisp è una grande protagonista di questo noi. I movimenti non basta che partano dal basso, devono partire da dentro di noi. Le parole sono vie di accesso alla verità, non strumenti per manipolarla. Servono consapevolezza e responsabilità. Vogliamo una vera città del noi. Dobbiamo saper rimettere i diritti al centro della nostra azione. La responsabilità è di chi li attacca ma anche di chi non li difende troppo debolmente. Lo sport è assunzione di responsabilità: ho visto persone cambiare vita e ritrovare senso grazie allo sport".

Domenica 26 marzo, al termine del Congresso è stato eletto il Consiglio nazionale Uisp: Manco Vincenzo; Aghilar Massimo; Alfano Teresa Maria; Amadei Donato; Assioma Simone; Bachi Alessandro; Baldi Alessandro; Baldi Ivano; Baldizzone Sara; Balestra Enrico; Balestri Carlo; Bani Lorenzo; Baroni Giorgio; Bartolini Federica; Bartolozzi Daniele; Belluzzi Paolo; Bennani Marco; Bisio Tommaso; Bonasera Vincenzo; Burattini Ilaria; Capone Ivo; Capozucco Umberto; Carulli Alberto; Casadio Fabio; Casula Maria Pina; Cavalieri D'Oro Valter; Cazzaniga Martino; Ceccantini Marco; Ceccaroni Davide; Claysset Manuela; Conti Daniela; Coppari Claudio; Costantini Elio; Crisalli Annamaria; D'Anzeris Antonietta; D'Auria Veronica; Damasco Christian; Debetto Elena; Della Tommasa Paolo; Di Gioia Michele Luca; Di Girolami Gianluca; Di Summa Elio; Dreini Andrea; Dugheri Mauro; Farina Salvatore; Ferrandi Milvo; Forsoni Fabrizio; Franconi Matteo; Generalova Natalia; Giansanti Andrea; Giovannetti Orlando; Gollini Giorgio; Iannetta Antonio; Ioppolo Federico Antonio Salvatore; Iori Tommaso; Lisanti Ivan; Manno Michele; Mantella Alessandro; Maratea Fabio; Mariani Alessandra; Mariani Fabio; Marra Giuseppe Cosimo; Masi Cristiano; Mastroianni Antonio; Milani Valentino; Nerini Arianna; Pacciani Simone; Palandri Fabio; Paltretti Paola; Paoli Eva; Peratoner Paolo; Percudani Marianna; Pesce Tiziano; Pessina Alessandra; Picelli Simone; Pierozzi Marco; Pintabona Alessandro; Pirazzini Marco; Pizzoglio Ermanno; Pucci Stefano; Ricciatti Simone; Rossi Federica; Rozzi Mauro; Rumori Stefano; Rutka Claudia; Santi Gino; Sapienza Concetta; Scagni Mara; Scalambra Rita; Scali Alessandro; Sella Lisa; Soglia Gianluca; Stopponi Armando; Strambi Andrea; Tamagnini Manuela; Tesei Massimo; Tesi Nicola; Ubertini Caterina; Vagaggini Paolo; Zamboni Simona.

Il Consiglio nazionale Uisp si è riunito ed ha eletto la direzione nazionale, composta da: Manco Vincenzo; Pesce Tiziano; Rumori Stefano; Pucci Stefano; Rozzi Mauro; Alfano Patrizia; Mariani Fabio; Stopponi Armando; Rutka Claudia; Farina Salvatore; Iori Tommaso; Dugheri Mauro; Di Girolami Gianluca.

Tiziano Pesce è stato eletto vicepresidente nazionale.
Manuela Claysset è stata eletta presidente del Consiglio nazionale Uisp.
Tommaso Dorati è stato eletto responsabile nazionale organizzazione Uisp.

Il Consiglio nazionale ha proceduto anche all'elezione del Collegio nazionale dei garanti di primo grado composto da Castrucci Mauro, Raffaele Rosa, Camino Daniele, e del Collegio nazionale dei garanti di secondo grado composto da Farris Giuseppe, Marcuccio Alfio Antonio, Guaccero Gaetano. Infine è stato eletto il Collegio nazionale revisori contabili: Delfina Pala; Zorzetto Diego; Brunello Fabrizio.

Adesso in piazza 2019

Attività per i bambini - Bari