Ravenna-Lugo

Beach Tennis, dall'11 Novembre il via ai Campionati a squadre Uisp

Prenderà il via Mercoledì 11 Novembre, come previsto e già preannunciato dalla pubblicazione del calendario delle prime giornate, il Campionato Romagnolo Uisp di Beach Tennis a squadre, manifestazione giunta ormai alla sue tredicesima edizione, dodicesima per quanto riguarda il Memorial dedicato a Luca Mazzoni.

Un Campionato che negli anni ha sempre più guadagnato fama e notorietà non solo per esser stato il primo di questo genere in italia, ma anche per il suo regolamento che ha rappresentato nel corso di queste stagioni sportive un vero e proprio esempio da seguire per tutti gli appassionati di questa disciplina e per chi propone simili iniziative.

Al via saranno quest’anno venti formazioni, come sempre composte da un minimo di quattro ad un massimo di sette giocatori e ad ospitare le gare di questa manifestazione saranno, ancora una volta, i campi di sabbia coperti di tutto il territorio romagnolo, da Castel San Pietro ad Imola, da Faenza a Lugo, passando da Cotignola, Ravenna, Russi, Bagnacavallo e Porto Fuori. E fra tante conferme, anche molte, interessanti, novità. Prima fra tutte la durata delle partite che, dopo dodici anni di match strutturati sui 60 minuti di gioco, passano oggi a 90 minuti, durante i quali tutte le squadre partecipanti si dovranno affrontare su cinque set, ognuno dei quali varrà un punto per la classifica generale. E tra le parziali novità del 2015-16 anche la conferma del test avviato lo scorso anno con la possibilità data alle formazioni iscritte di scegliere un proprio campo di casa sul quale disputare le gare interne.

Insomma, un Campionato che si aggiorna continuamente per stare al passo coi tempi e soprattutto per rispondere alle esigenze ed ai desideri espressi dagli stessi partecipanti. Anche la Formula di questa stagione registra una novità. Le squadre si affronteranno infatti nel contesto di un girone unico a 20 squadre che metterà tutti contro tutti favorendo nuove sfide e rivincite del passato.

E se Mercoledì 11 Novembre prenderà il via il Campionato Romagnolo, basterà attendere qualche giorno per il semaforo verde anche al Campionato Over 45, una piacevolissima conferma giunta ormai alla sesta edizione. Tutti i nati nel 1971 ed annate precedenti inizieranno infatti ad affrontarsi da Lunedì 16 Novembre. Le regole dell’Over 45, a parte l’età dei partecipanti, saranno le stesse del Campionato Romagnolo, compresi i 90 minuti di gioco ed i 5 set da disputare. Stesso discorso per la formula che in questo ambito vedrà affrontarsi, sempre in un girone unico, 14 squadre iscritte.

Il finale sarà per tutti, come sempre, in spiaggia. Ed ancora una volta ad ospitare le Fasi Finali dei Campionato Uisp a squadre saranno i campi del Bagno Marisa di Marina Romea in una domenica compresa tra la fine del mese di Maggio e l’inizio di Giugno.

Ma di questo ci sarà tempo per parlarne, per il momento tutti a divertirsi sulla sabbia!

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo