Ravenna-Lugo

Interrogazione Parlamentare per ingerenze Fit nelle altre attività

È approdata al Senato della Repubblica, con un’interrogazione parlamentare che porta la firma del Senatore modenese Stefano Vaccari (Pd) e di altri diciannove suoi colleghi, non solo del Partito democratico ma anche di Lega, Ncd e Movimento 5 Stelle, tra cui Josefa Idem, lo scontro tra UISP  e FIT. Proprio nella scorsa primavera UISP aveva presentato un esposto al Garante della Concorrenza (AGCM) per le (presunte) scorrettezze perpetrate dalla Federazione Italiana Tennis ai danni di circoli e maestri che portassero avanti il doppio canale di attività, federale e Uisp.

«Ingerenze nell’attività di un altro Ente di promozione sportiva, ma anche sanzioni ai propri tesserati – si legge nel comunicato stampa diramato dai Senatori Pd – che eventualmente partecipavano alle sue attività, così come alle società sportive e polisportive che mettevano a disposizione i propri impianti. Questi alcuni dei comportamenti che la Federazione Italiana Tennis starebbe mettendo in atto per ottenere di fatto l’esclusività del tesseramento, applicando in malo modo norme esistenti». Si parla infatti di un tentativo di gestione “esclusiva” dello sport tennis da parte della FIT, con tariffe d’affiliazione talvolta raddoppiate per circoli e maestri che svolgano anche attività Uisp e con controlli a campione presso quei soci e quelle società che svolgano campionati con l’ente di promozione sportiva. Una denuncia partita anche e soprattutto dai circoli nel quale UISP è storicamente molto radicata e che anche per questo ha raccolto da subito l’interesse e l’impegno del Senatore Vaccari. «Un comportamento che rischia di mettere in crisi non solo l’Ente di promozione sportiva, che si è visto costretto a ricorrere al Garante della concorrenza per tutelare la propria posizione – continua il comunicato stampa – ma decine di associazioni sportive che sono il vero motore dello sport di base. Per questo, insieme a una ventina di colleghi di diverse forze politiche a testimonianza della trasversalità dell’importanza che si attribuisce allo sport, abbiamo presentato un’interrogazione al Governo per chiedere se il Coni sia a conoscenza di questa situazione, e come eventualmente abbia intenzione di intervenire».

Successivamente le precise e incalzanti richieste presentate al Governo da questa interrogazione: «Consideriamo la situazione grave a tal punto da domandare all’Esecutivo – fermo l’accertamento della legittimità delle accuse mosse alla Fit o meno nelle opportune sedi – se non ritenga opportuno in ogni caso invitare il Coni a riferire in Parlamento e se non ci siano comunque gli estremi per la nomina di una Commissione ministeriale di verifica. Quanto denunciato infatti, se accertato, non può non avere rilevanza parlamentare considerando innanzitutto le finalità pubblicistiche della FIT e i relativi contributi pubblici che riceve, ma anche le possibili gravi conseguenze economiche di un eventuale contenzioso risarcitorio, così come la possibile rilevanza ai fini di un commissariamento per accertate gravi irregolarità della gestione o di gravi violazioni dell’ordinamento sportivo da parte degli organi federali».

«Guardiamo positivamente all'iniziativa del senatore Vaccari volta a tutelare il libero associazionismo nel nostro Paese, nello sport e fuori - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - ogni intervento in questa direzione significa difendere la legittimità di spazi di democrazia e associazionismo».

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo