Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Ciclismo, le variazioni legate alla convenzione tra FCI ed EPS

CICLISMO, COMUNICAZIONE SU VARIAZIONI LEGATE AL NUOVO REGOLAMENTO CONI PER GLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA E CONVENZIONE TRA FEDERAZIONI ED ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

Riportiamo integralmente la lettera diffusa da Uisp Emilia Romagna in merito alle variazioni nell'ambito del Ciclismo frutto della convezione stipulata tra le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva (la lettera può essere ritirata dalle società anche ai front office Uisp in maniera tale da diffonderla a tutti i tesserati e darne opportuna comunicazione).

 

Gentile socio e socia Uisp,

nell’ambito della riorganizzazione del sistema sportivo Italiano decretato dal CONI e per effetto della convenzione stipulata tra le Federazioni del CONI stesso e gli Enti di promozione sportiva, in particolare per quanto riguarda il Ciclismo, vengono variate con effetto immediato regole e norme relative alla classificazione e alle partecipazione alle manifestazioni a carattere cicloturistico di Cicloraduni, Fondo, Medio Fondo e Gran Fondo.

Con questa circolare, oltre ad informarvi sui contenuti di questo provvedimento e sulla loro rigorosa osservanza ed attuazione, si intende chiarire sinteticamente quanto previsto dal nuovo Regolamento per quanto riguarda le caratteristiche delle tessere dei partecipanti che vorranno iscriversi e partecipare a questo tipo di attività e le regole che gli Organizzatori dovranno tenere in considerazione nel costruire i programmi delle manifestazioni a carattere cicloturistico di Cicloraduni, Fondo, Medio Fondo e Gran Fondo, o aggiornare quelli già programmati.

 

NOTA ATTUATIVA PER LE ATTIVITA’ CICLOTURISTICHE

L’attuazione con effetto immediato della Convenzione per le attività Ciclistiche tra Federazione ed EPS (Enti di Promozione Sportiva), in vigore dal mese di Febbraio 2016, diventa parte integrante del Regolamento che vede modificato l’articolo 2 - 10  che di seguito riportiamo integralmente.

 
 

ART. 2-10 MEDIO FONDO - FONDO - GRAN FONDO

L’attività di mediofondo, fondo, gran fondo è divisibile in due importanti settori:

a)     attività cicloturistica, non competitiva, senza classifiche a tempo individuale, per uomini e donne dai 15 anni in poi con partenza in gruppo, per griglia, per età, o a marcia libera, con idoneità medico di base, da o a 50 km massino, con tolleranza di 10 km ed un dislivello medio non superiore al 1% sul totale del percorso

b)     da 51 km in poi l’attività cicloturistica non competitiva si fa solo con idoneità medico sportiva agonistica da cicloamatore

 

 

 

La modifica del Regolamento Tecnico Nazionale comporta, con effetto immediato, l’applicazione delle seguenti procedure:

1)       Partecipazione ad Autogestiti e Raduni di Cicloturismo con max 50 km (+10 km)

  • Tessera: a queste manifestazioni si partecipa con Tessera “Cicloturista” 
  • Certificazione: per ottenere la Tessera da Cicloturista è sufficiente il certificato rilasciato dal medico generico di base che attesti lo stato di buona salute idoneo per svolgere attività sportiva non agonistica;
  • Nelle organizzazioni, questa attività Cicloturistica sarà indicata come tale o come Cicloraduno e avrà le seguenti caratteristiche:
  • Distanza massima del percorso km 50 (tolleranza +10 km);
  • Dislivello totale: non superiore all’ 1% (550 mt.) della distanza complessiva,
  • Pendenza massima: non superiore al 6%,
  • Ø     Velocità massima controllata: 25 km/h.

2)       Partecipazione ai Cicloraduni con km superiore ai 50 km (+10 km) alle Fondo, Medio Fondo e Gran Fondo

  • Tessera: a queste manifestazioni si partecipa solamente con Tessera da Cicloamatore 
    • Certificazione: la tessera da Cicloamatore richiede il certificato medico di idoneità all’Attività Agonistica rilasciato da medici autorizzati.
    • Attività: fanno parte di questa attività
      • I Cicloraduni oltre i 60 km, che da ora si chiameranno Fondo da 61 a 90 km,
      • Le Medio Fondo da 91 a 120 km
      • Le Gran fondo da 121 a 180 km
      • Qualsiasi attività cicloturistica come indicata nella normativa vigente.

 

EFFETTO PRATICO: questo significa che per partecipare ad un cicloturismo che misura più di 60 km o alle prove del Tour, o a Fondo, Medio Fondo o Gran Fondo organizzate dalla Uisp, dalla FCI o da qualsiasi Ente riconosciuto dal CONI, sarà necessario esibire la tessera da Cicloamatore.

CONTROMISURE E ADEGUAMENTI: Pertanto i Cicloturisti già tesserati come tali se vorranno prendere parte alle manifestazioni sopra citate dovranno modificare la Tessera ed essere in possesso della “Certificazione di Idoneità alla pratica Agonistica”.

 

 

IMPORTANTE! Per ridurre ogni possibile disagio, per coloro che sono già tesserati ed intendono cambiare la tessera da Cicloturista a Cicloamatore, si comunica che la tessera sarà integrata con la Scheda di attività o riemessa e sostituita GRATUITAMENTE con la nuova tessera recante la nuova denominazione “Cicloamatore”; questa operazione potrà essere svolta solo ed unicamente dal Presidente della Società di appartenenza, al quale spetta la responsabilità (giuridico – regolamentare) di verificare e archiviare sia i Certificati di Idoneità alla pratica agonistica che la Certificazione Etica.

 

ORGANIZZAZIONI CICLOTURISTICHE: PER GLI ORGANIZZATORI

Anche le manifestazioni, per adeguarsi alla nuova normativa, dovranno apportare tempestivamente le dovute modifiche ai programmi.

Da sempre gli organizzatori di manifestazioni Cicloturistiche possono proporre nella stessa giornata, uno o più percorsi di diverso chilometraggio e differenti difficoltà.

Con le nuove norme, è obbligatorio prevedere anche un percorso che indicheremo come “Cicloraduno” della lunghezza max di 50 km (+10 km) con pendenza non superiore al 6% e un dislivello massimo di 550 – 600 mt.

Le manifestazioni già programmate, concordemente con l’avvallo della Commissione Tecnica, dovranno rivedere i programmi per valutarne la conformità ed eventualmente apportare le modifiche necessarie per adeguarsi a queste nuove direttive.

 

 

APERTURA AI TESSERATI DELLA FCI E DEGLI ANTRI ENTI EPS

Il rispetto dei regolamenti modificati in virtù delle Convenzioni stipulate, mantiene in essere la validità delle polizze assicurative e rende possibile la vicendevole partecipazione dei tesserati e tesserate di altri Enti a seconda degli accordi stipulati. Le manifestazioni aperte dovranno riportare la dicitura: “Manifestazione aperta ai tesserati della FCI e degli Enti convenzionati riconosciuti dal Coni”

 

Tesseramento atleti/e ad attività limitata (ex Pro, Under, Dilettanti ecc.): possono acquisire solamente la tessera di attività ma con le limitazioni indicate dalla convenzione che li esclude dalla partecipazione alle manifestazioni a carattere agonistico.

 

 

PER SCARICARE LA LETTERA CLICCA QUI

 

 

 

 

 

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_