Ravenna-Lugo

Beach Tennis, le Finali Domenica 29 Maggio 2016 a Marina Romea

Ormai è tutto pronto! Domenica 29 Maggio 2016 i campi del Bagno Marisa di Marina Romea (Ra) ospiteranno, come accade ormai puntualmente da diversi anni, la 13esima edizione delle Finali di Beach Tennis Uisp 2016, ovvero il grande evento che chiuderà la stagione invernale con i match decisivi del Campionato Romagnolo e del Campionato Over 45, oltre alla novità rappresentata da un torneo di Beach Tennis Femminile previsto per il pomeriggio.

L’evento, che animerà i 16 campi messi a disposizione dallo stabilimento balneare e che come ogni anno è organizzato da Uisp Ravenna, Uisp Bassa Romagna e Uisp Imola Faenza, chiuderà ufficialmente l’annata sportiva 2015-16 indoor delle racchette sulla sabbia con una giornata tutta da vivere insieme e durante la quale trascorrere qualche ora insieme a tanti amici.

Il programma prevede al mattino i gironi di qualificazione di Campionato Romagnolo ed Over 45, mentre al pomeriggio toccherà ai tabelloni ad eliminazione diretta. Dalle ore 15.00 anche la gradita novità rappresentata da un Torneo Femminile promosso dalla Scuola Beach Tennis Uisp, aperto a tutte le iscritte alle lezioni invernali, ma anche a chi vorrà cimentarsi in allegria in qualche partita sulla sabbia (per info sul Torneo Femminile Tel. 338-1630068).

A chiudere la giornata sarà la Finalissima della Serie A del Campionato Romagnolo ed a seguire spazio per tutte le premiazioni e per la consegna del Memorial 2016 «Luca Mazzoni», giunto alla 12esima edizione.

Per quanto riguarda il Campionato Romagnolo, la maggior iniziativa invernale di questo tipo sul territorio, alla Fase Finale prenderanno parte 19 formazioni, delle quali 12 di Serie A e 7 di Serie B. A queste si aggiungeranno 14 squadre del Campionato Over 45, ovvero 6 di Serie A e 8 di Serie B. Un totale quindi di 33 formazioni per oltre 200 giocatori impegnati, ai quali si aggiungeranno familiari ed amici che affolleranno la spiaggia del litorale ravennate dal primo mattino sino a tarda sera. Ed al termine di tutte le Finali, la tradizionale «Festa del Racchettone» con buffet e musica per chiudere in allegria una lunga giornata di sport.

E tra le conferme dell’edizione 2016 quella della formula delle Finali che obbligherà ogni squadra a schierare in ogni partita disputata, sin dal mattino, un minimo di tre giocatori a gara per garantire così una modalità più consona al concetto di manifestazione a squadre.

Si preannuncia quindi, come sempre, un vero e proprio esodo di appassionati verso Marina Romea, con la manifestazione che anche quest’anno prevederà una particolare attenzione all’impatto ambientale dopo la Certificazione Eventi Sostenibili® ICEA ottenuta nel 2014. In occasione dell’iniziativa si adotterà una serie di accorgimenti mirati, realizzati grazie all’impegno dei titolari del Bagno Marisa e della Uisp, che permetteranno una riduzione concreta ed in loco degli sprechi. Verrà infatti distribuita acqua direttamente da un dispenser installato nello stabilimento balneare e verrà incentivata sensibilmente la raccolta differenziata dei rifiuti. La carta utilizzata sarà certificata FSC, e verrà proposto un menù atleti a km zero e stagionale. Per bagnare i campi di gioco in caso di giornata afosa, verrà utilizzata acqua piovana proveniente da una cisterna interrata.

E per concludere, la Uisp sta promuovendo proprio in questi giorni il carpooling per stimolare tutti i giocatori delle Finali a raggiungere Marina Romea organizzando gruppi di auto comuni. Una maniera per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale con due punti di ritrovo, uno a Lugo nel piazzale piscina-stadio alle ore 7.50 ed uno a Ravenna nel parcheggio del Pala De Andrè davanti alle biglietterie del palasport alle ore 7.50.

Da ricordare che, in caso di maltempo o condizioni meteo che non permettano lo svolgimento delle partite, l’intera manifestazione verrà posticipata a Domenica 12 Giugno 2016. Il rinvio sarà comunque deciso solamente sul campo dopo aver valutato le condizioni meteo e comunque comunicato con debito anticipo.

PROGRAMMAZIONE ORARIA

MATTINO

Serie A Camp. Romagnolo Gironi di qualificazione: accredito ore 08.30 – inizio gare ore 09.00 circa

Serie B Camp. Romagnolo Gironi di qualificazione: accredito ore 08.30 – inizio gare ore 09.00 circa

Camp. Over 45 Serie A Gironi di qualificazione: accredito ore 08.45 – inizio gare ore 09.15 circa

Camp. Over 45 Serie B Gironi di qualificazione: accredito ore 08.45 – inizio gare ore 09.15 circa

Si continuerà a giocare sino al termine dei Gironi di qualificazione

POMERIGGIO

Serie A Camp. Romagnolo Quarti di Finale: ritrovo ore 14.00 – inizio gare ore 14.15 circa

Serie B Camp. Romagnolo Quarti di Finale: ritrovo ore 14.00 – inizio gare ore 14.15 circa

Camp. Over 45 Serie A Quarti di Finale: ritrovo ore 14.10 – inizio gare ore 14.20 circa

Camp. Over 45 Serie B Quarti di Finale: ritrovo ore 14.10 – inizio gare ore 14.20 circa

Torneo Femminile (iscrizioni entro il 24/05/2016) accredito ore 14.30 – inizio gare ore 15.00 circa

Tutte le Finali si svolgeranno nel corso del pomeriggio. La partita conclusiva di tutte le  Finali Uisp di Beach Tennis 2015-16 sarà la Finale di Serie A del Campionato Romagnolo.

Clicca qui per: ABBINAMENTI, FORMULA, TABELLONI FINALI

Clicca qui per: VOLANTINO TORNEO FEMMINILE