Ravenna-Lugo

Le Finali Beach Tennis Uisp 2014 certificate Eventi Sostenibili ICEA

L’appuntamento del 25 Maggio al Bagno Marisa di Marina Romea godrà della certificazione di conformità allo standard Eventi Sostenibili® - Icea che valuta e certifica il livello di sostenibilità della manifestazione. In spiaggia anche Hera e Coldiretti.

Mancano ormai pochi giorni al grande evento che, come ogni anno, chiuderà la stagione invernale del Beach Tennis Uisp a squadre. L’annata sportiva 2013-14 indoor delle racchette sulla sabbia si chiuderà infatti Domenica 25 Maggio 2014 ed ancora una volta teatro delle Finali di tutte le manifestazioni Uisp saranno i campi del Bagno Marisa, noto stabilimento balneare di Marina Romea (Ra), che metterà a disposizione di centinaia di appassionati i suoi 16 campi di gioco.

Appuntamento per le Finali di Serie A, Serie B e Serie C dell’undicesima edizione del Campionato Romagnolo, Serie A e Serie B del Campionato Over 45, le Finali del Campionato Misto e la consegna del Memorial 2014 «Luca Mazzoni».

Per quanto riguarda il Campionato Romagnolo, la maggior iniziativa invernale di questo tipo sul territorio, alla manifestazione prenderanno parte 32 formazioni, delle quali 18 di Serie A, 6 di Serie B ed 8 di Serie C. A queste si aggiungeranno 12 squadre del Campionato Over 45, ovvero 8 di Serie A e 4 di Serie B, e 4 squadre del Campionato Misto. Un totale quindi di 48 formazioni per un totale di circa 250 giocatori, ai quali si aggiungeranno familiari ed amici che affolleranno la spiaggia del litorale ravennate dal primo mattino sino a tarda sera. Ed al termine di tutte le Finali, la tradizionale «Festa del Racchettone» con buffet e musica per chiudere in allegria una lunga giornata di sport e divertimento.

E ad arricchire la proposta delle Finali Beach Tennis Uisp 2014 saranno qesta volta una serie di collaborazioni ed iniziative di carattere regionale che contribuiranno a dare un’immagine sempre migliore e più sostenibile alla manifestazione. L’iniziativa quest’anno adotterà una serie di accorgimenti mirati, realizzati grazie all’impegno dei titolari del Bagno Marisa e della Uisp, che permetteranno all’evento di ottenre la Certificazione Eventi Sostenibili® ICEA rilasciata da Punto 3 Srl di Ferrara. La manifestazione verrà infatti realizzata in conformità al marchio di sostenibilità di Punto 3 che garantische la riduzione concreta ed in loco degli impatti ambientali. Verrà infatti distribuita acqua direttamente da un dispenser installato nello stabilimento balneare e verrà incentivata sensibilmenter la raccolta differenziata dei rifiuti. La carta utlizzata sarà certificata FSC, e verrà proposto un menù atleti a km zero e stagionale. Per bagnare i campi di gioco in caso di giornata afosa, verrà utilizzata acqua piovana proveniente da una cisterna interrata. Le medaglie per le premiazioni sono state prodotte dal popolo Saharawii nei campi profughi del deserto algerino dove vive in esilio da più di 35 anni in attesa che venga riconosciuto il diritto all’autodeterminazione.

Alle Finali prenderanno poi parte anche Hera e Coldiretti, a testimoniare l’importanza di un appuntamento nato più di dieci anni fa come ritrovo informale e scherzoso, ma divenuto nel tempo un appuntamento di grande richiamo. Hera sarà presente con un proprio stand e con un laboratorio dedicato ai bambini ed alle loro famiglie, verranno fornite informazioni sull’importanza della raccolta differenziata e la stessa sarà incentivata con il posizionamento di raccoglitori colorati. A tutti i partecipanti alle partite verrà inoltre donata una borraccia Hera che potrà essere rimepita con il dispenser del Bagno Marisa. La Coldiretti invece promuoverà nell’occasione il progetto «Campagna Amica», un marchio che identifica sia quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti, di provenienza certa, italiana e garantita, sia i  prodotti stessi.

E per concludere, la Uisp sta promuovendo proprio in questi giorni il carpooling attraverso la bacheca di “flootta.com” per stimolare tutti i giocatori delle Finali a raggiungere Marina Romea organizzando gruppi di auto comuni. Una maniera per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale con due punti di ritrovo, uno a Lugo nel piazzale piscina-stadio alle ore 8.20 ed uno a Ravenna nel parcheggio del Pala De Andrè davanti alle biglietterie del palasport alle ore 8.30.

Da ricordare che, in caso di maltempo o condizioni meteo che non permettano lo svolgimento delle partite, l’intera manifestazione verrà posticipata a Domenica 01 oppure Domenica 08 Giugno 2014. Il rinvio sarà comunque deciso solamente sul campo dopo aver valutato le condizioni meteo.

Per visionare la locandina dell'evento CLICCA QUI

I RISULTATI DELLE MANIFESTAZIONI UISP DI BEACH TENNIS E LE FORMAZIONI QUALIFICATE PER LE FINALI DEL 25 MAGGIO 2014 SONO DISPONIBILI SUL BOLLETTINO SETTIMANALE UISP

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo