Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

CIAO GIANFRANCO, SAREMO PER SEMPRE “LA TUA UISP”

Si è spento, nella notte fra Sabato 8 e Domenica 9 Agosto, GianFranco Betti, storico componente del Consiglio Direttivo della Uisp Bassa Romagna, attualmente Presidente del Consiglio del Comitato stesso e Presidente Onorario del Coordinamento Calcio Uisp Lugo, Ravenna, Imola e Faenza. Un fulmine a ciel sereno per tutto il mondo Uisp, nonostante i tanti problemi di salute coi quali negli ultimi anni Betti aveva dovuto fare i conti. Un vuoto enorme per la nostra associazione che perde un dirigente artefice della nascita e della crescita della Uisp in tutta la Romagna. Gian Franco, nato nel lontano 1939, ha vissuto, sempre in prima linea, gli ultimi 30 anni dell’associazione, risultando una delle colonne portanti della Uisp lughese ed artefice dell’enorme crescita del settore Calcio. Un esempio per i più giovani, un consigliere sempre attento per i dirigenti delle società sportive, una figura di raro carisma che ci lascia improvvisamente e che nessuno riuscirà a dimenticare.

Il ricordo di Marco Pirazzini, attuale Presidente della Uisp Bassa Romagna:

Ho conosciuto Franco nel 2002 e da subito per me è diventato la mia guida, il saggio da ascoltare prima di prendere ogni decisione, la memoria storica della Uisp. Betti era così, un uomo buono con un enorme carisma.

In queste ore sto ricevendo messaggi da ogni parte e la parola che ricorre più frequentemente è “grande”. Già, Betti era un “grande”, e bastano queste sei lettere per descriverlo. Più di mille metafore, più di lunghi discorsi. Ho percorso 13 anni con lui al mio fianco dentro la Uisp e grazie a Franco non mi sono mai sentito solo. Era una di quelle persone che entrava in ufficio ed iniziava a scherzare, ma dopo pochi istanti diveniva capace di affrontare l’argomento più difficile e duro con la massima serietà ed un acume raro al mondo d’oggi. Sapeva farsi amare da chiunque e sapeva, al tempo stesso, farsi rispettare. Negli uffici della Uisp tutti gli volevano bene, era impossibile non volergliene, e sui campi di calcio tutti gli riconoscevano il ruolo di faro, di esempio, l’autorità che aveva saputo guadagnarsi nel tempo. Un uomo d’altri tempi con un preciso codice etico che rispettava e che voleva tutti rispettassero.

Mi mancherà Franco, mi mancheranno le lunghe chiacchierate con lui, mai inutili, i suoi preziosi suggerimenti, il suo incoraggiamento nei momenti più difficili, il suo saper sempre dire la parola giusta al momento giusto. Poche parole, ma sempre centrate. Come quando divenni padre per la prima volta ed avvicinandosi mi disse “Ora sei diventato un uomo”, nulla più. Una semplice frase cha racchiudeva una vita intera dentro sé.

Negli ultimi tempi i tanti acciacchi, le malattie avevano fiaccato il suo corpo, ma non la sua mente. Era sempre meno presente in Uisp tanto da decidere, lo scorso anno, di fare un passo indietro dalla presidenza del Coordinamento Calcio. Nella riunione successiva, la prima senza di lui, gli attuali dirigenti impiegarono 10 secondi a decidere di nominarlo Presidente Onorario. Nella riunione tra i dirigenti delle società di calcio a Settembre 2014, un appuntamento annuale al quale non è mai voluto mancare, gli comunicammo la decisione e lì lo vidi commosso. Perché quella era la sua gente, perché quello era il suo mondo, perché quella era la sua Uisp.

Ciao Franco, continua a seguire la tua Uisp da lassù, di te ne avremo sempre bisogno.

Io ti ricorderò con un’immagine che rimarrà impressa per sempre nella mia mente. Un giorno qualsiasi, uno dei tanti. Io alla mia scrivania al computer, tu che dopo aver svolto i tuoi compiti entri nel mio ufficio prima di andartene e mi saluti con un sorriso ed un immancabile “Ciao vìs de c..z!!!...”, alla romagnola, verace come te, ed io che ti rispondo “Ciao vecchio!”.

Un giorno ci rivedremo. Ciao Franco.

 

LE ESEQUIE DI GIAN FRANCO BETTI SI SVOLGERANNO NELLA MATTINATA DI MARTEDÌ 11 AGOSTO 2015

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_