Reggio Calabria

FINALI NAZIONALI GIOVANILI UISP DI RIMINI

SEGATO VIOLA E BERNARDINO CORDOVA, LE SCUOLE CALCIO CHE PARTECIPERANNO ALLE FINALI NAZIONALI GIOVANILI UISP DI RIMINI.

Quinto anno di attività e consuntivo d’obbligo per il settore giovanile UISP di Reggio Calabria.

Aldilà dei numeri, che hanno specifica rilevanza per quantificare l’effettiva consistenza del movimento calcistico, è bene sottolineare il trend positivo che accompagna il calcio giovanile UISP nel nostro territorio.

L’incremento continuo nel corso degli anni di affiliazioni e tesserati, avvalora la fiducia accordata alla Lega Calcio UISP da parte delle scuole calcio del comprensorio reggino.

Un riconoscimento, frutto della perseveranza e dell’impegno profuso dei dirigenti UISP, verso i piccoli calciatori, ai quali dedichiamo le nostre competenze per organizzare al meglio le loro attività ludico ricreative.

L’introduzione nella stagione 2013/14 di attività diversificate per i ragazzi, e con finalità chiare e stimolanti, hanno contribuito a rendere avvincenti tutti i campionati. Durante l’anno abbiamo proposto i campionati per le categorie Giovanissimi a 5, Esordienti a 5 ed a 11, Pulcini a 6, Primi calci a 5, e per finire una manifestazione denominata Uispiccoli per i nati nel 2007/08; un’ulteriore e gradita componente nei campionati giovanili con classifica, è stata la presenza arbitrale, una figura, quella del direttore di gara che ha contribuito ad arricchire l’aspetto formativo, educativo e regolamentare dei ragazzi.

Una nota di merito alla scuola calcio Segato Viola, che aggiudicandosi il primato nei campionati pulcini ed esordienti ha guadagnato l’accesso alle finali nazionali giovanili di Rimini, analogo, e doppio riconoscimento alla “matricola” terribile Bernardino Cordova che affermandosi nella fase territoriale del campionato giovanissimi a 5, si è garantita al suo primo anno di attività di scuola calcio, il diritto a partecipare alle finali nazionali di Rimini.

Un in bocca al lupo, pertanto, alle società Segato e Cordova che rappresenteranno la Calabria in ambito nazionale.

Il mio particolare e sentito ringraziamento a tutte le squadre che con determinazione e impegno, durante la stagione sportiva hanno contribuito a dare spessore e prestigio ai campionati Uisp.

Ritengo, infine doveroso ricordare che si svolgeranno il 13, 14 e 15 giugno presso il Villaggio Nausicaa in località S.Andrea dello Jonio, Badolato (CZ), le finali regionali di calcio giovanile Uisp.

Luigi Marrapodi

Responsabile Settore Giovanile