Reggio Calabria

I^ TORNEO COPPA DELLE NAZIONI UISP

Il team Italia si aggiudica, presso l’impianto sportivo Armando Segato di via Padova, il primo Torneo Coppa delle Nazioni UISP.

Tre mesi e sei squadre/nazioni Marocco, Inghilterra, Africalcio, Romania, Brasile e Italia per un torneo di calcio a cinque interessante e da vedere dal vivo, per la sua “diversità”. Non succede tutti i giorni, infatti, vedere sui campi da gioco squadre composte da etnie diverse, che si confrontano calcisticamente tra di loro, mescolando in un ambiente competitivo caratteri, usi e costumi differenti. Molteplici caratteristiche, appianate da un unico denominatore, il calcio, attraverso il quale i giocatori si sono rispettati e compresi reciprocamente.

Abbiamo ritenuto opportuno, continuare il percorso sportivo intrapreso nel recente passato, per dare la possibilità alle comunità presenti nel nostro territorio di potersi nuovamente esprimere e confrontarsi attraverso il calcio, l’UISP, infatti, non è nuova a questo tipo di manifestazioni, già due anni or sono, abbiamo realizzato a Reggio Calabria, la Wind CUP Integration, un torneo simile a quello vissuto in questi mesi, incentrato oggi come allora, all’integrazione e all’aggregazione dei popoli di diverse culture.

Per quanto riguarda i risultati sportivi del torneo, in una finale elettrizzante, ha prevalso ai rigori la squadra/nazione Italia dell’inossidabile Nicola Maesano che assieme ai suoi indomabili compagni ha sconfitto la squadra/nazione Brasile del duo Cassalia – Mazzei, rimontando il considerevole svantaggio iniziale di reti.

La finale per il terzo e quarto posto tra Marocco e Africalcio è stata vinta da quest’ultima, mentre al quinto e sesto posto si sono piazzati rispettivamente la Romania e l’Inghilterra.

Galleria fotografica...clicca qui

BICINCITTA' UISP 2022