Comitato Territoriale

Reggio Calabria

Campionato calcio a 11 UISP Over 16

Non è bastato l’intero Campionato di calcio a 11 Over 16 per sancire la vincitrice.

Infatti, le corazzate Real Gallina e Amatori Costa Viola,  hanno terminato a pari punti (33) il girone di ritorno con largo distacco sulle avversarie. Per stabilire la vincitrice si è dovuto ricorrere allo spareggio, che si è giocato domenica 12 aprile, alle ore 18,45 al campo  sportivo (neutro) di Villa S. Giovanni.

Cronaca della partita

Agli ordini della terna arbitrale del STA UISP di Reggio Calabria, Romeo A., Cartisano R., Procopio G., le due squadre iniziavano l’incontro con una fase di studio, caratterizzata da molti contrasti a centro campo senza, però, creare azioni da goal. Improvvisamente al 20’ minuto,  dopo un batti e ribatti in area di rigore del Real Gallina, la palla finiva sul magico piede del capitano  Armando Macrì dell’A.Costa Viola, che, calciando al volo dal limite dell’area,  infilava il pallone all’incrocio dei pali alla sinistra dell’incolpevole portiere del gallina A. Cutrupi. Il primo tempo terminava così, sull’uno a zero, senza altre occasioni da goal.

Nel  secondo tempo, i giocatori della Costa Viola attuavano un pressing alto che non permetteva di creare gioco al Real Gallina. Vi erano molti scontri di gioco a centro campo e in uno di questi, involontariamente, due calciatori si urtavano testa  contro testa; riportava la peggio il giocatore del Real Gallina Giuseppe Foti, che doveva uscire dal campo per farsi medicare una vistosa ferita. In panchina si  valutava la sua sostituzione, ma stoicamente, il calciatore con un turbante bianco (bendato alla testa per sanare la ferita), rientrava in campo diventando il protagonista della rimonta della propria squadra. Al 15’ minuto approfittava di un ottimo cross dalla sinistra su calcio da fermo per colpire di testa (o meglio di turbante) da dentro l’area di rigore, indirizzando la palla in rete e portando la sua squadra sul risultato di 1 a 1; pochi minuti dopo si ripeteva, superandosi, con un’azione sulla fascia sinistra dove, dopo aver dribblato tre avversari e defilatosi dentro l’area di rigore, faceva partire un missile terra-area che si infilava sotto l’incrocio dei pali dell’incolpevole portiere avversario. 2 a 1 e risultato ribaltato. La partita riprendeva con la Costa Viola un po’ frastornata dai due goal subiti in pochi minuti; ancora un goal pazzesco di Antonino Riso, che improvvisamente, dalla propria metà campo lasciava partire un tiro stupendo che sorprendeva fuori dai pali il portiere avversario e portava il Real Gallina sul risultato di 3 a 1. La Costa.Viola si riorganizzava e con un’ottima azione sul filo del fuorigioco, rientrava in partita segnando il 3 a 2 con Dario Cotroneo. L’incontro si accendeva agonisticamente  per un finale scoppiettante tanto che il  direttore di gara, doveva interrompere il gioco per qualche minuto e riportare la calma in campo. La CostaViola attaccava a testa bassa, sfiorando il pareggio ma non riusciva nella sua rimonta. La partita terminava con la vittoria per 3 a 2 del Real Gallina su un ottima Costa Viola, sconfitta solo dal risultato, ma sicuramente alla pari della vincente sia come gioco che come merito. 

Tutte le foto della partita, qui

Il video della partita

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
BICINCITTA' UISP 2022