Comitato Territoriale

Reggio Calabria

Campione nazionale di ciclismo UISP, Massimiliano Futia

Si è svolta nei locali dell’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) la cerimonia di premiazione del Campione nazionale di ciclismo UISP, Massimiliano Futia. Erano presenti; il Delegato Provinciale del Coni,  Avv . Giuseppe Lombardo,  il Consigliere Comunale Antonino Castorina, i Presidenti delle società di ciclismo e i rappresentanti di tutte le altre discipline sportive UISP.

Il Presidente dell’UISP dr. Pietro Barillà nel congratularsi con il vincitore, ha messo in risalto le doti umane e sportive del neo campione sidernese porta colori della ASD Pianopoli Bike del Presidente Lorenzo Talarico. affiliata alla Lega Ciclismo UISP reggina il cui responsabile è il sig. Andrea Iriti, figura storica del ciclismo calabrese.

Trattasi di un traguardo inaspettato che riempie di orgoglio Reggio e tutta la Calabria.

Barillà rivolgendosi al responsabile del Coni, ha chiesto maggiore attenzione verso gli Enti di Promozione Sportiva principalmente verso quelli che svolgono realmente attività e sono portatori di valori di lealtà, solidarietà, rispetto ed integrazione.

Giuseppe Marra, Presidente della Lega Calcio UISP reggina, nel congratularsi con il Campione per il successo raggiunto ha fatto presente che anche due squadre di calcio si sono laureate Campioni Italiani nelle rispettive discipline coronando una esaltante stagione che ha confermato la Lega Calcio UISP quale maggiore realtà nel tessuto reggino con i suoi 4.000 iscritti in rappresentanza di circa 100 società .

L’avv. Lombardo si è complimentato con il Campione e si è dichiarato disponibile a recepire tutte le istanze che provengono dal mondo sportivo nonché dagli Enti di Promozione Sportiva ritenute realtà essenziali per lo sviluppo dello sport  che deve essere  per tutti ma soprattutto di tutti.

Il consigliere comunale Antonino Castorina, nonchè componente della Commissione Bilancio, ha elargito i complimenti personali e dell’Amministrazione Comunale ed ha messo in evidenza le iniziative che il Comune sta portando avanti a partire dalla Notte dello Sport ove sono stati coinvolti anche gli EPS. Ha chiesto maggiore collaborazione agli Enti ed al Coni  per  organizzare, in sinergia, un  programma   di sviluppo dello sport reggino.

Diego Quattrone nel ringraziare il Campione, per aver dato tanta soddisfazione al ciclismo reggino e alla Lega Ciclismo UISP si è soffermato sull’attività svolta che ha coinvolto molti atleti anche  di altre regioni italiane: tutto è stato possibile per la passione e l’impegno dello staff tecnico e organizzativo che instancabilmente sta ancora preparando altre classiche di forte richiamo agonistico.

Fra i diversi interventi di auguri e complimenti al Campione Italiano, quello  del Presidente della Pianopoli Bike, società di appartenenza di Massimiliano Futia, è stato pieno di emotività e di speranza che un giorno si possa iniziare, anche in Calabria,  un’attività giovanile per propagandare il ciclismo e  formare dei campioni futuri.

La serata si è conclusa con la consegna di una targa e con l’augurio di potersi  spesso rivedere  per  condividere altri momenti   di grande esaltazione sportiva .

VISITA LA FOTOGALLERY...CLICCA QUI

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
BICINCITTA' UISP 2022