Reggio Calabria

II Torneo di Calcio Giovanile "UN GOAL PER ITALO"

Si è svolto il 7 novembre presso il centro sportivo Circolo Crucitti di via Galvani, il II Torneo di calcio giovanile dedicato al compianto sindaco di Reggio Calabria Italo Falcomatà.

L’evento organizzato dalla Fondazione Falcomatà in collaborazione con la Lega Calcio UISP e il Circolo Crucitti, ha visto protagonisti i bambini della categoria Primi Calci.

È stato un piacere e un onore, dichiara il responsabile del Settore Giovanile UISP Luigi Marrapodi organizzare per il secondo anno consecutivo il torneo in memoria del sindaco Italo Falcomatà, una figura illustre per Reggio Calabria, un uomo al quale tutte le persone oneste volevano un gran bene e che tutti ricordano sempre con affetto. È bastato tenere vivo il ricordo attraverso lo sport, afferma il presidente della Lega Calcio UISP Giuseppe Marra di quel mite e tenace professore che ha contribuito alla rinascita della nostra città.

Presenti alla manifestazione il presidente della Uisp Calabria Pietro Barillà, l’assessore allo sport del comune di Reggio Calabria Nino Zimbalatti, il presidente della Asd Reggio Calabria Mimmo Praticò, il ds. Gabriele Martino e l’allenatore Ciccio Cozza. Ricca premiazione finale con coppe e medaglie riservate a squadre e giocatori da parte della Fondazione Falcomatà.

A conclusione del torneo la signora Falcomatà ha ricordato il marito Italo con molta serenità e ha ringraziato tutti coloro i quali hanno contribuito con il loro impegno e la loro presenza a tenere vivo il ricordo di Italo. Considerato il successo dell’evento e le numerose richieste di adesione, la signora Falcomatà ha manifestato la volontà di realizzare all’inizio del nuovo anno, un campionato per ragazzi intitolato al marito Italo per dare la possibilità a tutte le società di poter partecipare insieme alla disciplina sportiva che il caro professore amava in particolar modo.

Per quanto riguarda l’aspetto sportivo della manifestazione, le squadre partecipanti sono state:

ASD Reggio Calabria, Crucitti Junior, Football 24 Messina, Scuola calcio Ciccio Cozza, Crucitti Young e Polisportiva Loreto.

Riconoscimenti ai giocatori:

David Aquila (Scuola calcio Ciccio Cozza) miglior giocatore;

Luca Gerace (Polisportiva Loreto) miglior portiere;

Centorrino Gaetano (Football 24 Messina) capocannoniere.

Tre le finali della manifestazione:

Coppa Primavera Reggina, secondo posto Polisportiva Loreto, primo posto Crucitti Junior;

Coppa Amicizia, secondo posto ASD Reggio Calabria, primo posto Scuola calcio Ciccio Cozza;

Coppa Un Goal per Italo, secondo posto Crucitti Young, primo posto Football 24 Messina;

Un sentito ringraziamento da parte della Lega Calcio UISP alla Fondazione Falcomatà e al Circolo Crucitti, e alle società che hanno preso parte all’evento.

GUARDA LA FOTOGALLERY...CLICCA QUI

BICINCITTA' UISP 2022