Reggio Calabria

Il calcio camminato Uisp-walking football

Il calcio camminato Uisp protagonista su RaiDue

La celebre trasmissione "Quelli che il calcio" ha ospitato le squadre dell’Uisp Bologna che si cimentano con la nuova specialità

Domenica 17 gennaio la popolare trasmissione domenicale del pomeriggio di Rai Due “Quelli che il calcio” si è collegata in diretta con il campo del Progresso, dove alcuni dei protagonisti del calcio camminato dell'Uisp Bologna hanno simulato, con la consueta ironia, i goal realizzati dalle squadre della serie A. GUARDA IL VIDEO Il walking football è sbarcato a Bologna da qualche tempo. La Uisp ha esportato il modello inglese di un calcio dove è vietato correre, dedicato ad over ma anche a persone non allenate o che non possono fare sforzi eccessivi. Il calcio camminato è un gioco con regole semplici ma del tutto nuove che possono incuriosire e divertire anche le persone più atletiche.

“L’interesse è alto e ringraziamo i media che ci stanno seguendo in questa sperimentazione - afferma Fabio Casadio, presidente Uisp Bologna - Dare l’opportunità di muoversi a tutti è la mission della nostra associazione. Il calcio camminato può essere praticato con regolarità e può essere davvero preventivo in termini assoluti di infortuni e di salute, oltre che un modo per socializzare e quindi avere benefici a 360 gradi sulla persona. Il consiglio è quello di provare, senza pregiudizi. Chi lo ha fatto ne è rimasto davvero affascinato”.

Da alcune settimane, inoltre, è attiva una pagina Facebook.

Il calcio camminato o walking football nasce in Inghilterra nel 2011 e propone un nuovo modo di pensare il calcio per consentire anche a persone in età avanzata di scendere ancora sul rettangolo verde. In seguito a un sondaggio effettuato nei vari circoli di anziani (over 50) è emersa non solo l'incredibile volontà di dedicarsi ancora alla pratica sportiva ma una passione speciale per il football. Peter Reddy, professore e ricercatore presso l’Asthon University di Birmingham, tramite una ricerca sui benefici di questa pratica sportiva tra gli over 50, ha constatato come il walking football produca divertimento e benessere anche se sostenuto a ritmo blando.
La regola più importante è vietato correre, infatti la corsa viene considerata fallo di gioco. Inoltre è essenziale tenere la palla bassa, senza superare l'altezza della vita. La gara si svolge in un campo da calcetto e si gioca in sei contro sei per circa trenta minuti, divisi in due tempi.

BICINCITTA' UISP 2022