Reggio Calabria

Calcio Uisp: a Lamezia terme seminario area sud

Sabato 12 marzo momento di riflessione e confronto dei dirigenti del calcio Uisp del sud, per dare nuovo slancio all'attività

Si è svolto sabato 12 marzo a Lamezia Terme (Cz) il seminario “Territorio … calcio”, primo incontro programmato per l’Area Sud, i cui lavori sono stati coordinati da Giuseppe Marra, membro del Gruppo attività del calcio nazionale Uisp e presidente della Lega calcio di Reggio Calabria. Alessandro Baldi, responsabile nazionale calcio Uisp, ha aperto i lavori spiegando come “Questa giornata in Calabria sia significativa perché questo territorio merita attenzione, questo incontro vuole essere da sprone, un invito a tutti i dirigenti del sud e un aiuto a rialzarsi, per riprendere più forte di prima l’importante cammino intrapreso”.

Il commissario dell’Uisp Calabria, Fabio Maratea, ha ringraziato per l’attenzione che l’Uisp nazionale sta manifestando verso il sud: “Percepiamo con responsabilità questa grande attenzione verso il sud, sulla Calabria in particolare, qua vi sono grandissime risorse umane, enormi potenzialità inespresse, tutti insieme abbiamo il dovere di aiutarle a farle emergere. Il contributo straordinario garantito a quei territori in difficoltà del sud si stanno investendo in gran parte nellaformazione dei quadri dirigenziali. Questo seminario ne è un esempio, si riparte dalla Calabria e si riparte dal calcio: era e deve ridiventare la prima disciplina in Calabria e in tutto il meridione in termini di soci tesserati”.

Alessandro Baldi, nel suo intervento d’apertura del seminario, sottolinea la necessità di “Costruire una struttura nuova del calcio dentro la Uisp, lavorando verso quel percorso riformatore che l’associazione ha deciso di fare. Mi riferisco soprattutto al nuovo Statuto, che impone la nascita delle strutture di Attività in luogo delle Leghe e le modifiche sostanziali che a cascata impone ai nuovi regolamenti per la nascita degli organi dirigenti, senza dimenticare la nuova piattaforma del Coni, il tesseramento e tutte le altre problematiche legate alla trasparenza e alla serietà di quello che facciamo. Parallelamente stiamo attuando investimenti importanti sulla nostra attività, soprattutto sul sociale, sulla formazione, come quella della giornata di oggi. Ci aspetta la sfida di rinnovo della cariche a tutti i livelli, dobbiamo costruire un nuovo gruppo dirigente capace di costruire e pensare a nuove attività, non dobbiamo soffermarci a Matti per il calcio e al Calcio camminato, ma a tante altre nuove attività da pensare e da proporre. Lavorate per la Uisp del futuro, contribuite a fare sempre meglio per portare nuova acqua al mulino dell’associazione”.
Il responsabile settore attività, Paris Moni, anticipa l’intervento dei presidenti di lega presenti al seminario, spiegando l’attività nazionale per la stagione sportiva in corso, oramai alle porte, ed espone tutto il programma delle finali e rassegne nazionali, che si svolgeranno a Montesilvano a maggio (Coppa di Lega, Rappresentative maschili e femminili e Rassegne giovanili), nella Riviera di Rimini a fine giugno (Finali nazionali calcio a 11 maschile, di calcio a 5 maschile e femminile e le rassegne del calcio a 7, calcio a 7 over 40, calcio a 11 over 35) e a Sportilia , dove la Coppa amatori torna con la novità del calcio a 5 proposta con l’esclusione dei tesserati FIGC.

Alla fine del Seminario sono intervenuti Massimiliano Della Rocca, presidente Lega calcio Uisp Puglia, Antonio Marciano, presidente Lega calcio Uisp Campania, Enzo Guido, presidente Lega calcio Uisp Sicilia, Mario Marrone, presidente Lega calcio Uisp Calabria, Antonio Adamo, presidente Uisp Taranto. Dai loro interventi emerge la varietà delle attività proposte nei loro comitati di appartenenza e gli impegni profusi per ripetersi e rinnovarsi anno per anno, nonostante i tanti problemi che esistono. Tutti convergono al “proseguo e al rafforzamento dei rapporti tra Uisp locale e Uisp nazionale”. Alessandro Baldi, infine, chiude il Seminario rallegrandosi “sull’enorme contribuito di tutti al proseguo di questo cammino iniziato tutti insieme rinnovando i ringraziamenti per l’ospitalità ricevuta e la targa di rinnovata stima che lui e i coordinatori di settore hanno ricevuto in occasione di questo appuntamento importante”. (di Pietro Casu, responsabile comunicazione calcio Uisp)

Per leggere il report integrale clicca qui

Fotogallery..clicca qui

BICINCITTA' UISP 2022