Reggio Calabria

CALCIO CAMMINATO OVER 45....PER CHI HA ANCORA VOGLIA DI DARE UN CALCIO AL PALLONE.

Don’t run, walk! E’ lo slogan, che gli anglosassoni utilizzano per definire la tecnica del calcio camminato. E’ la nuova disciplina importata dalla Uisp dal Regno Unito, che coniuga le regole del calcetto con il gesto del camminare. Il calcio camminato è un’attività che mette d’accordo tutti, uomini e donne, perchè non c’è il contatto fisico, giovani e meno giovani perchè non richiede doti fisiche particolari, ma soltanto la voglia di giocare a calcio con un ritmo più blando. Vietato correre, o per dirla all’inglese il «walking football» , una variante over 45 dello sport più amato del mondo che propone alcune regole studiate ad hoc per evitare infortuni e permettere di giocare a chi, per ragioni di salute o di età, farebbe fatica a scendere in campo. Un nuovo sport che potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per chi intende giocare a pallone fino a 70 anni.

.REGOLE FACILI E DIVERTENTI: Rispetto al calcio, ci sono alcune regole studiate ad hoc per evitare infortuni e garantire pari opportunità anche a chi possiede difficoltà motorie: la prima ovviamente è che NON SI CORRE, la palla non può superare l’altezza della vita ,1.50m circa, ( pertanto si può utilizzare il pallone a rimbalzo controllato) , non si può intervenire in scivolata o con irruenza. I tempi sono 2 e possono variare dai 15 ai 20 minuti. Il campo ha le dimensioni di quello da calcetto e si può giocare 6vs6 con il portiere. Le porte possono variare dai 3m di larghezza per 1,50m di altezza, ai 3 metri di lunghezza per i 2 metri di altezza. Superficie in erba sintetica o gomma/parquet in palestra al coperto.

La tua passione è il calcio? Sono ormai troppi anni che non giochi più? Avresti voglia di fare sport e movimento in totale sicurezza?

Contattaci e chiedi maggiori informazioni sul Calcio Camminato! Un modo nuovo di giocare a Calcio: sicuro, divertente e che fa bene alla salute.

Settore di Attività Calcio -Comitato Provinciale UISP di RC

BICINCITTA' UISP 2022