Reggio Emilia

STILI DI VITA ATTIVI&SALUTE. WORKSHOP A TRENTO

A Trento il 20 giugno un workshop nazionale organizzato da UISP sugli stili di vita attivi e il loro impatto sulla salute.

Sportpertutti, salute e stili di vita: queste sono le tre “esse” che l’Uisp presenterà a Trento il 20 giugno a Trento (Centro Santa Chiara) in occasione del workshop nazionale dal titolo “Stili di vita attivi & salute”. Parteciperanno esperti del Ministero della salute, sindaci, parlamentari e rappresentanti di istituzioni locali, del sistema sociosanitario, dell’Università di Roma, di Trieste e di Cassino.

“Siamo al centro di un dibattito sulla riforma del welfare e il terzo settore che si occupa di attività sportiva vuole dare un contributo positivo – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – la sedentarietà è il male del nostro tempo, aumenta i rischi di patologie e i costi sociali. La nostra proposta è quella di promuovere salute e di prevenire. Come ? Attraverso stili di vita attivi, alimentazione più sana e collaborazione tra enti locali e associazionismo”.

A Trento verranno presentati ricerche e numeri sulla situazione attuale. Un dato su tutti: la sedentarietà accorcia la vita dai 3 ai 7 anni. “Il problema è evidente – dice Fabio Lucidi, della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma – l’importanza di stili di vita attivi è ormai riconosciuta da ogni organismo sociosanitario. Eppure l’Italia rimane un Paese dove la sedentarietà è prevalente, rispetto al resto d’Europa. Qual è la ragione? Come riportare al centro dei comportamenti quotidiani questo tema che riguarda il diritto alla salute dei cittadini? Qual è il contributo specifico e innovativo del terzo settore e dell’Uisp? Come si caratterizza rispetto agli altri interventi tradizionali?”

L’organizzazione del workshop di Trento è curata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti  (un milione e trecentomila iscritti), una delle maggiori associazioni italiane che si occupa di attività motoria e sportiva, prevenzione e salute dei cittadini. E’ prevista la diretta streaming video sul sito internet www.uisp.it  con due collegamenti, dalle 11.30 e dalle 16.15, sino al termine dei lavori. Per seguire il workshop sui social #dirittiallasalute (con box nella home page del sito www.uisp.it).

Verranno illustrate alcune delle più valide esperienze promosse in varie città italiane e dirette alle persone di tutte le età, dall’infanzia in poi. Queste buone pratiche verranno presentate da rappresentanti delle istituzioni, dall’Uisp e da altre associazioni nazionali come Save the Children.
La scelta di tenere un convegno di questo tipo a Trento non è casuale: da tempo questa città è nelle prime posizioni per qualità della vita e per politiche pubbliche orientate al benessere, alla salute e al movimento dei cittadini.
Il convegno inizierà alle ore 10 e terminerà alle 17. I lavori sono divisi in cinque sessioni: 1.bambini e famiglie, 2.spazi, ambiente, città; 3.il diritto alla salute per tutti; 4.adulti e anziani; 5. conclusioni e proposte.

Programma dei lavori

ore 10.00: Inizio lavori

Il senso del nostro lavoro, Daniela Rossi  Responsabile politiche per gli stili di vita e la salute Uisp

Le politiche per la salute della Provincia di Trento , Donata Borgonovo Re - Assessore alla Salute e alla Solidarietà Sociale della Provincia Autonoma di Trento

Attività fisica. Dati di contesto del nord Italia e impatto sulla salute, Laura Battisti - Osservatorio per la salute - Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale della PA  Trento

Il programma Guadagnare salute, Daniela Galeone – Dipartimento della sanità pubblica e della prevenzione del Ministero della Salute

L’Uisp e la salute di cittadinanza: l’obiettivo di tutti, Vincenzo Manco – Presidente nazionale Uisp

Presentazione “Target” valutazione Progetti, Fabio Lucidi – Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma

Ore 11.15: Sessione 1 - Bambini e famiglie

Diamoci una mossa: una campagna triennale,   Daniela Galeone – Ministero della Salute

La valutazione di Diamoci una mossa. Caterina Lombardo – Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma

Pronti, partenza, via!   Raffaela Milano – Direttore programma Italia-EU di Save the Children

La valutazione di Pronti, partenza, via!  Sara Manganelli – Autovalutazione.it
S.A.M.B.A. e 1KM in salute  per la promozione dell’attività sportiva e motoria,

Patrizia Beltrami Medico collaboratrice Servizio Sanità Pubblica Regione Emilia Romagna

Ore 12.10: Sessione 2 - Spazi, ambiente, città

Il Pedibus e la riqualificazione dello spazio pubblico

Alessandra Marin – Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste

Percorsi Indysciplinati: stili di vita attivi e sport di strada per la tutela dell’adolescenza

Antonio Borgogni –Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale

Video rap ragazzi indysciplinati di Torino

La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivi, Cesare Buffone – Consulente ambientale e responsabile settore Eventi Sostenibili Punto 3 Srl.

Buffet lunch   ore 12.50 – 14.10

Ore 14.20: Sessione 3 - Il diritto alla salute per tutti

Campagne sul doping e l’inquinamento farmacologico  Ilaria Palmi - Dipartimento del farmaco - Reparto di farmacodipendenza, tossicodipendenza e doping - Istituto Superiore di Sanità

Sportiva…mente: lo sport per tutti nell’area del disagio mentale, Italo Dosio – Centro di salute mentale di Susa - Cesare Posca  - Dirigente Uisp Como