Reggio Emilia

50 ANNI DI SPORT PER LA POLISPORTIVA GALILEO

La Polisportiva Galileo compie 50 anni. Una grande festa nella Sala del Tricolore ha reso omaggio ai fautori di un'esperienza che continua a lasciare il segno.

Reggio Emilia - Atleti, dirigenti e amici della polisportiva Galileo-Giovolley si sono dati appuntamento nella Sala del Tricolore per festeggiare i 50 anni di attività. Un traguardo ambizioso che è il risultato di un percorso altrettanto avvincente, portato avanti con il desiderio di regalare ai ragazzi occasioni di sport.

La reunion celebrativa si è svolta mercoledì 22 ottobre nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia richiamando le istituzioni, gli enti di promozione sportiva e molti di coloro che, nell'arco di questi decenni, hanno visto la propria esistenza incrociare il cammino della società.

Una palestra di vita per migliaia di reggiani nata il 3 marzo 1964 dal Circolo Giovani Cooperatori di S.Croce Esterna. In nome del grande scienziato, nel 400°anniversario della sua nascita, la polisportiva cominciò il proprio cammino toccandosi discipline sportive intraprese dalla Galileo nel corso degli anni: hochey a rotelle, ciclismo, pattinaggio, pallavolo maschile, calcetto ma anche triathlon, pallavolo femminile e calcio.

La Presidente del Comitato UISP di Reggio Emilia Silvana Cavalchi ha definito la Galileo come “un'associazione sportiva che si è sempre rimboccata le maniche, interpretando tutti i modi possibili di fare sport e dando a tutti l'opportunità di provarci”.

Negli anni '70 la Polisportiva ha rappresentato infatti uno scatto di genere, dando a molte ragazze l'opportunità di mettersi in gioco nello sport e nella vita, interpretando il vero significato dello Sportpertutti.

Tanti i nomi che hanno dato il via a una carriera partendo dalla Galileo. E non solo in ambito sportivo. Tra questi Andrea Bonini e Lorenzo Dallari oggi su Sky Sport, Bruno Cavalchi ex Assessore allo Sport di Reggio Emilia, Gianni Torelli delegato della FIGC, le atlete Silvia Riccò e Francesca Ferretti e molti altri.

La storia della Polisportiva è anche la storia di persone, come ha ben raccontato il video prodotto dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio in occasione dei 50 anni della Galileo e disponibile sul sito della fondazione.

Il Sindaco Vecchi l'ha definita “la storia di una comunità che ha saputo costruire relazioni con il territorio e creare opportunità attraverso il volontariato e l'associazionismo”.

Una storia che continua, nonostante le difficoltà, con gli stessi presupposti di 50 anni fa.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO