Reggio Emilia

GIOCAGIN E IL DIVERTIMENTO IN MOVIMENTO

Domenica 8 marzo al PalaEnza di S.Ilario d'Enza ci aspetta una nuova edizione di Giocagin con le esibizioni dei bambini e dei ragazzi di oltre 20 associazioni sportive della provincia.

E' ormai tempo di GIOCAGIN, la storica manifestazione che ogni anno sport, musica e gioco nei palazzetti dello sport e in spazi all’aperto di oltre 60 città lungo tutta la penisola e che nel 2014 nella provincia di Reggio Emilia ha coinvolto oltre 300 bambini e 16 associazioni.

Per il secondo anno consecutivo la manifestazione fa sosta a S.Ilario d'Enza, all'interno del palazzetto dello sport dove DOMENICA 8 MARZO prenderà vita una giornata di festa in cui si alterneranno esibizioni di ginnastica, danza, pattinaggio, arti marziali e altre discipline di nuova invenzione.

Il gioco sostiene la solidarietà

Il tema della solidarietà rimane centrale anche nell’edizione 2015. I proventi della manifestazione andranno infatti a sostenere due progetti di cooperazione allo sviluppo portati avanti da Peace Games UISP nei campi profughi Saharawi e in Senegal.

Il primo è “Consolidare il sistema ludico sportivo per sostenere i diritti al gioco e allo sport del popolo Saharawi nei campi profughi”, che si propone di dare a sempre più bambini e bambine Saharawi la possibilità di praticare attività motoria sia a scuola che fuori, e allo stesso tempo fornire ai dirigenti sportivi le competenze per gestire un sistema sportivo per tutti.

Un’altra piroga è possibile” è invece il progetto che realizzerà nella località di Foundiougne (Senegal) diverse attività sulla sicurezza attraverso lo sport, con corsi di acquaticità, nuoto e BLS (Basic Life Support), rivolti agli insegnanti delle scuole primarie, alle donne pescatrici ed agli operatori dei vigili del fuoco.

Scarica la scaletta delle esibizioni di Giocagin [pdf]

PARCO PINETINA DI VEZZANO