Comitato Territoriale

Reggio Emilia

IL 19 MARZO UISP IN PIAZZA PER CHIEDERE UNA REVISIONE DEL DECRETO BALDUZZI

I temi della mobilitazione pubblica sono: valore sociale dello sport, diritto alla salute, revisione del decreto Balduzzi, trasparenza nei fondi pubblici per lo sport

L'Uisp chiede l'attenzione del governo e delle istituzioni per una nuova legislazione, nazionale e regionale, che valorizzi il ruolo sociale dello sport e delle società sportive del territorio.

Da qui nasce la mobilitazione del mondo sportivo che si svolgerà a Roma il 19 marzo in piazza Montecitorio e che già entrata nell'agenda digitale con la campagna social #CorroPer.

Per il diritto al benessere e alla salute di tutti i cittadini. Perchè il decreto Balduzzi venga modificato e perchè la trasparenza e l'etica nel mondo dello sport siano al primo posto. Soprattutto quando si parla di utilizzo di risorse pubbliche. E la cronaca di questi giorni è impietosa: la vicenda della Fondazione per la mutualità sta ulteriormente facendo sprofondare la credibilità dei vertici del calcio.


Il 19 marzo a Roma l'Uisp ha annunciato un'iniziativa pubblica in piazza Montecitorio, che darà il via ad una campagna nazionale su questi temi: "Come annunciato al Consiglio nazionale Uisp di Bologna - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - stiamo preparando la giornata di mobilitazione davanti al Parlamento italiano per dare voce alle nostre società sportive sul tema della certificazione medica per l'attività sportiva e per ribadire il nostro impegno per ottenere il riconoscimento del valore sociale dello sport attraverso l'approvazione del DDL che vede come primo firmatario il nostro ex presidente, Filippo Fossati".

"Il decreto Balduzzi rischia di ostacolare l'accesso all'attività motoria e allo sportpertutti per le persone che più ne avrebbero bisogno, per la loro salute - prosegue Manco - Il decreto Balduzzi ha creato sperequazioni e appesantimenti economici e burocratici per lo svolgimento di alcune attività, penalizzando soprattutto l'associazionismo dello sport di cittadinanza. Solleciteremo Parlamento e Governo, ai quali chiederemo di farci ricevere, anche sulla diseguaglianza spropositata delle risorse tra lo sport di vertice e lo sport di base".

I soci e le società che intendono aderire all'iniziativa possono rivolgersi a Federico Bonacini e Maurizio Tagliavini del Comitato Uisp di Reggio Emilia per il coordinamento della partecipazione.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2023

AGGIORNATI SEMPRE