Reggio Emilia

BICINCITTA': LA SOSTENIBILITA' VIAGGIA SU DUE RUOTE

Grandi e piccoli in sella alla propria bike per celebrare la Giornata Nazionale della bicicletta. Domenica a Reggio Emilia l'appuntamento è con Bicincittà. Scopri le iniziative del Comitato Uisp in città.

Dopo il grande successo di Vivicittà, Reggio Emilia si prepara ad ospitare un'altra manifestazione Uisp che tocca i grandi temi dell'associazione: sport e mobilità sostenibile.

Domenica 10 maggio, come nelle 150 città che aderiscono all'iniziativa, anche nel capoluogo emiliano Uisp dà appuntamento a bambini e adulti per iniziative gratuite per incentivare l'uso della bicicletta.

Un programma rivolto a tutti, come da tradizione, realizzato in collaborazione con la Polizia Municipale e New Motor Bike a cui si aggiunge il patrocinio de Il Resto del Carlino in occasione del suo 130°anniversario.

Ritrovo e appuntamento in piazza Fontanesi alle ore 9.00 dove poco più tardi partiranno due percorsi a due ruote: quello escursionistico lungo la ciclabile del Parco delle Caprette rivolto ai maggiori di 11 anni e la pedalata culturale "Alla scoperta degli animali in pietra della città" a cui parteciperanno i bambini e le scuole di Reggio.

Alle 10,30 è prevista la lezione di educazione stradale a cura della Polizia Municipale a cui seguirà la prova pratica su un percorso con la supervisione dei tecnici Uisp.

In occasione di Bicincittà, Piazza Fontanesi si trasformerà in un presidio di cultura delle due ruote grazie a stand ed attività collegate al mondo della bicicletta. Per tutta la mattina infatti saranno attivi il check up gratuito per la manutenzione della bicicletta a cura di "La bicicletteria", lo stand della Polizia Municipale con proposte educative rivolte ai ciclisti in erba e lo stand delle Guide Escursionistiche Amibike.

La partecipazione alle attività è gratuita, ma con un'iscrizione facoltativa di €3 per gli adulti e €2 si ha diritto al ritiro del gadget della manifestazione. Come per Vivicittà anche in questa occasione le scuole concorrono per un premio speciale in buoni spesa, che verrà elargito alla scuola o classe che prenderà parte alla manifestazione con il maggior numero di bambini.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO