Reggio Emilia

SCI (ESCURSIONISMO) MON AMOUR

Tra gennaio e marzo Uisp e Passi da Gigante propongono due corsi di sci di fondo e sci alpinismo per dare a tutti la possibilità di godersi la bellezza della montagna d’inverno.

di Luca Ruozi

Sci alpino e snowboard sono sicuramente gli sport più popolari tra gli amanti della neve, complice la comodità degli impianti di risalita e delle piacevoli soste tra baite e rifugi. La discesa non è l’unica possibilità per vivere la montagna d'inverno. Esistono attività più impegnative in grado di ripagare ampiamente la fatica sotto molti punti di vista. Si tratta di vivere esperienze all'insegna della riscoperta del territorio e del paesaggio montano, dovepotersi allontanare dalla ressa delle piste per beneficiare di un contatto più diretto con la natura. Per la stagione invernale 2015/2016 Uisp offre la possibilità di avvicinarsi alle discipline invernali “alternative” con due corsi dedicati allo sci di fondo e allo sci alpinismo (sfoglia il magazine con tutte le proposte invernali)

Visto il successo della prima edizione, il corso di sci di fondo sarà riproposto quest'anno con un ampliamento dell'offerta. Al corso per principianti assoluti sarà infatti affiancato un corso intermedio, rivolto a chi ha già un po’ di dimestichezza con questo sport. L'attività è organizzata insieme a Passi da Gigante Asd, società affiliata UISP di Villa Minozzo, in collaborazione con i maestri dello Sci Nordico e Ginetto Sport. La formula è la stessa per entrambi i livelli: una serata di presentazione aperta a tutti e quattro uscite domenicali sulle piste di fondo del nostro Appennino. La presentazione si svolgerà il giovedì 17 dicembre presso la sede del Comitato in via Tamburini mentre il calendario delle lezioni va dal 24/1 al 6/3.

Novità assoluta per questa la stagione sarà invece il corso di sci alpinismo. L'attività si rivolge ai neofiti assoluti della disciplina e ha lo scopo di fornire le competenze e gli strumenti di base per godersi una prima esperienza di escursionismo invernale sugli sci. Un'introduzione dunque allo scialpinismo, dove acquisire dimestichezza con i materiali e apprendere le necessarie nozioni sulla sicurezza. Non è necessario essere sciatori provetti per partecipare, basta una discreta tecnica di discesa. Il corso sarà realizzato grazie a Passi da Gigante, con la collaborazione di Massimo Ruffini delle Guide Alpine La Pietra in qualità di istruttore. Massimo è guida alpina e maestro d'alpinismo, con all'attivo spedizioni sui monti himalaiani Gasherbrum e Manaslu; nel 2012 è sceso con gli sci dalla vetta più alta del continente americano, il monte Denali. Partner tecnico dell'iniziativa sarà in questo caso Reggio Gas che metterà a disposizione degli allievi l'attrezzatura.

Analogamente allo sci di fondo, la formula del corso di sci alpinismo prevede una serata di presentazione il 21 gennaio con lezione teorica aperta a tutti e quattro uscite in appennino dal 14/2 al 30/3. I partecipanti ai corsi potranno potranno testare le abilità acquisite durante il “Week end sulla neve” a Ziano di Fiemme (marzo 2016), l'evento clou che UISP riserva ai soci per la stagione invernale.

Per informazioni ci si può rivolgere a Maurizio (Uisp) tel. 0522 267211 – Chiara (Passi da Gigante) cel. 333 9874013.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME