Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Bando per Volontari in Servizio Civile Emilia Romagna

È indetto un bando per la selezione di 958 volontari da avviare al servizio nell’anno 2016 nei progetti di servizio civile in Emilia Romagna per la durata di dodici mesi.

Uisp partecipa al bando regionale per la selezione di 4 volontari da inserire nel progetto "Sport per la Comunità: i cantieri sportivi".

La domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 8 luglio 2016. L'ente di tale progetto si occupa inoltre della selezione dei candidati.

Uisp e lo sport per la comunità

Uno dei diversi progetti per volontari in Servizio Civile è LO SPORT PER LA COMUNITA’: I CANTIERI SPORTIVI, proposto dall'ente Arci Servizio Civile Nazionale. Uisp Comitato Territoriale di Reggio Emilia è l'ente accreditato a cui far pervenire la domanda.

Associazione fondata nel 1950 ed evolutasi sempre più nel corso degli anni, Uisp si propone oggi di far crescere, attraverso la pratica motoria e sportiva, la qualità di vita di ciascun cittadino.

L'ambito Sport-Scuola è uno dei segmenti di attività principali su cui la UISP reggiana ha costruito la sua storia: tanti sono i progetti attivati nelle scuole materne e primarie della Provincia di Reggio Emilia (educazione motoria, acquaticità, orienteering, giochi popolari) e i soggiorni estivi per ragazzi.

Oggi la UISP è impegnata in un difficile tentativo di coniugare le esigenze nuove dell’extra scuola, con il mondo scolastico: l'idea del progetto nasce dall'idea che lo sport può diventare uno strumento di coesione e socialità tra le diverse fasce d'età, soprattutto tra i più giovani; un'occasione per crescere in mezzo agli altri scoprendo il piacere delle attività ludiche e sportive proposte da educatori ed operatori Uisp altamente qualificati.

Gli obiettivi principali del progetto sono relativi a:

  • creare percorsi didattici che integrino la pratica sportiva all’interno dei normali percorsi curricolari.
  • proporre attività educative scolastiche attraverso progetti ludico-motori-sportivi (pacchetti di 10 ore) rivolti ad asili nido e scuole materne, primarie e secondarie.
  • proporre attività nell’extra-scuola destinata alla realizzazione di almeno interventi sul territorio volti alla nascita, crescita e sviluppo di attività ludiche, motorie ed espressive in zone socialmente disaggregate.
  • organizzare e gestire i campi-gioco estivi ed attivarne uno nuovo nel comune di Reggio Emilia.
  • organizzare soggiorni estivi rivolti alla fascia pre-adolescenziale e adolescenziale nell’Appennino tosco-emiliano coinvolgendo ragazzi tra i 13 e i 16 anni.

Documenti

 Graduatoria

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2023

AGGIORNATI SEMPRE