Reggio Emilia

VIVICITTA' 2012

Il 15 aprile anche a Reggio Emilia ‘Vivicittà, la corsa per tutti’

Domenica 15 aprile si rinnova anche a Reggio Emilia l’appuntamento con ‘Vivicittà – la corsa per tutti’, 19^ edizione della manifestazione podistica promossa dall’Uisp in collaborazione con il Comune, sostenuta dal Banco San Geminiano e San Prospero, che nello stesso giorno unisce oltre 60 città nel mondo e, nei giorni successivi, campi profughi e istituti penitenziari (19 in Italia, tra i quali i 2 di Reggio Emilia) in una grande festa nel nome dello sport, della solidarietà e dell’ambiente. Una manifestazione unica nel suo genere, definita “la più grande corsa del mondo” poiché, sommando i singoli percorsi effettuati dal 1984 ad oggi, raggiunge la distanza di 22.504 chilometri, la stessa di un ipotetico viaggio di andata e ritorno da Roma a Buenos Aiers.

“Una bellissima manifestazione, che permette di scoprire, conoscere e vivere le strade della propria città”, l’ha definita oggi l’assessore comunale allo Sport Mauro Del Bue, nel corso della presentazione alla stampa dell’edizione 2012 di Reggio Emilia. Insieme a Del Bue, hanno partecipato l’assessore provinciale allo Sport Alfredo Gennari, il presidente della Fondazione per lo Sport Anzio Arati, il presidente del Comitato provinciale Uisp di Reggio Emilia Mauro Rozzi, il responsabile istituzioni Uisp di Reggio Emilia Raul Violi, il presidente della ‘Tricolore sport marathon’ Paolo Manelli e Alessandro Rocchi, direttore della sede reggiana del Banco San Geminiano e San Prospero.

Insieme alla conferma ai temi dell’ambiente e alla sua vocazione solidale, con la devoluzione di un euro per ogni iscrizione ad attività in favore dei campi profughi palestinesi in Libano, Vivicittà rafforza quest’anno la caratteristica di iniziativa che pone al centro il tema della socialità con un’attenzione in più per le famiglie, prevedendo premi speciali, oltre che per le scuole, anche per le famiglie e proponendo sabato 14 aprile numerose manifestazioni collaterali.

Limitazioni al traffico
In occasione dello svolgimento della manifestazione, domenica 15 aprile sono previste le seguenti limitazioni al traffico nel centro storico.

Dalle ore 9 alle 13 sarà vietata la circolazione nelle vie interessate dal passaggio degli atleti, sui percorsi:

- medio e lungo: PIAZZA DELLA VITTORIA - CORSO CAIROLI - VIA FRANCHETTI - VIA MONTE PASUBIO - VIA EMILIA SANTO STEFANO - PIAZZA GIOBERTI - CORSO GARIBALDI - PIAZZA ROVERSI - VIA ARIOSTO - VIALE MONTE GRAPPA - VIALE MONTE SAN MICHELE - VIA DANTE - VIA ROMA - VIA BELLARIA - VIA NOBILI – VIALE ISONZO controviale – VIALE ALLEGRI; al termine del terzo giro del percorso lungo gli atleti da via Bellaria percorreranno VIA NOBILI, VIA SPALLANZANI, PIAZZA MARTIRI DEL 7 LUGLIO;

- corto: PIAZZA DELLA VITTORIA – CORSO CAIROLI – VIA MAZZINI – VIA EMILIA SANTO STEFANO – PIAZZA DEL MONTE – VIA CARDUCCI – PIAZZA PRAMPOLINI – VIA CORRIDONI – PIAZZA DEL MONTE – VIA EMILIA SAN PIETRO – VIA DON ANDREOLI – VIA SESSI – VIA BATTAGLIONE TOSCANO – PIAZZA MARTIRI DEL 7 LUGLIO.

Sarà inoltre istituito il divieto di sosta permanente con rimozione, dalle ore 1 alle 15, in PIAZZA DELLA VITTORIA tratto viabile - VIA MONTE PASUBIO - VIA EMILIA SANTO STEFANO (da Via Monte Pasubio a Piazza Gioberti) - VIA ARIOSTO (lato sinistro del tratto da Largo degli Alpini a Via Fiastri) - VIALE MONTE GRAPPA (lato sinistro) - VIALE MONTE SAN MICHELE (lato sinistro) - VIA DANTE - VIA ROMA (da Via Filippo Re a Via Bellaria) - VIA BELLARIA - VIA NOBILI.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO