Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Bacino bloccato? Ecco perché e come migliorare

Bacino bloccato? Ecco perché e come migliorare

In questa nuova rubrica abbiamo inserito un video di esercizi utili a migliorare la postura spesso inefficiente in quanto ricca di scompensi: se hai il bacino e le anche bloccate è molto probabile che, conseguentemente, tu abbia problemi anche a ginocchia e/o spalle.

Per questo motivo oggi ci occupiamo di anche e bacino, a mio parere una delle zone alle quali rivolgere maggiore attenzione sin dall’inizio dell’attività natatoria. Questa zona è fondamentale perché si trova al centro del corpo e, di conseguenza, ne influenza sia la parte superiore sia la parte inferiore.

Se hai poco tempo, la scelta migliore è iniziare ad eseguire quotidianamente gli esercizi che troverai nel video allegato e, solo in seguito, aggiungere gli esercizi per la schiena, il collo e le spalle.

Il 99% dei nuotatori ha le anche bloccate, maschi e femmine, agonisti e master senza distinzione. Il motivo è molto semplice e allo stesso tempo direi normalmente trascurato nelle attività natatorie: nel nuoto gli elementi che favoriscono lo spostamento e sono braccia e gamba mentre il bacino assume prevalentemente un ruolo, diciamo in modo un po generico ma per capirci, di “baricentro”.

Se le anche di un essere umano hanno “100” di potenziale movimento, il nuotatore usa lo 0,1 dei possibili movimenti. Le anche possono ruotare all’interno, all’esterno, estendersi, flettersi, addursi, abdursi e il bacino può basculare, andare in antiversione e retroversione.

Nel nuoto si tende ad utilizzare un range praticamente irrisorio di estensione/flessione, l’unico stile che va coinvolge in modo più dinamico e potenziante questa zona è la rana. Il ranista utilizza gambe e bacino con un maggior range di movimenti e infatti, solitamente, ha le anche più “sciolte” rispetto ai nuotatori specializzati in altri stili.

Dopo questo breve approfondimento non preoccuparti, basterà poco a migliorare il tuo allenamento, anche se parti da zero, se sei un over 65 o se, tendenzialmente, non sei flessibile. Chiunque può migliorare, basta volerlo e impegnarsi a fare le cose giuste.

Di seguito il video di cui ti parlavo con alcuni esercizi davvero importanti perchè possono fare la differenza nel benessere del tuo bacino/anche nei prossimi anni. 

https://youtu.be/-76_Q0Eabcs

Testo tratto da www.corsia4.it