Comitato Territoriale

Reggio Emilia

La colonna vertebrale

La chiamano colonna ma è piena di curve, scopriamo il perchè.

 

La colonna vertebrale tendenzialmente non è nei nostri pensieri quando facciamo attività motoria: essendo il nostro primario elemento di sostegno e mobilità la diamo per lo più per scontata, almeno fino a quando non insorgono dolori. I suoi dischi intervertebrali ci permettono di fare diversi movimenti come flessioni, estensioni e rotazioni. Questo ci fa subito intuire che, pur essendo nominata “colonna vertebrale” non è dritta come una colonna, al contrario ha diverse curve che la rendono elastica e influenzano, tra l’altro, la nostra postura e la propriocezione: la zona lombare, dorsale e cervicale.

L’attività motoria ha il vantaggio di portare maggior nutrimento ai dischi intervertebrali e quindi mantenerli in salute, oltre a conservare quella capacità di movimenti prima citata.

Qualunque sport si pratichi è sempre buona abitudine dedicare qualche esercizio alla colonna vertebrale, rafforzando e allungando la muscolatura che la sostiene ne favoriamo dunque funzionalità e longevità: il video che vi proponiamo si presta proprio a questo.

 

Link video: https://youtu.be/Hc-6raGHtqs