Reggio Emilia

Migliora la flessibilità e aumenta il buonumore

Anche se non facciamo movimento regolare e a partire da quando siamo bambini tutti i testi afferenti al tema sostengono che, poiché la capacità dei nostri muscoli di allungarsi e di resistere agli urti senza strapparsi decresce al crescere dell’età, è bene prestare attenzione alla flessibilità sempre. La flessibilità infatti ha effetti positivi su tutto il nostro corpo, tra cui aumenta la mobilità, migliora postura e la coordinazione. Inoltre, aiuta a ridurre il rischio di infortunio non solo in palestra, ma soprattutto nelle attività quotidiane.

Muscoli flessibili non sono solo in grado di non strapparsi, ma sostengono meglio le ossa, reagiscono agli sforzi e si allungano permettendo al corpo maggiore mobilità. Sia se giochi a calcio, balli, corri, sollevi pesi o hai il divano come migliore amico, avere muscoli flessibili è una risorsa importante per svolgere qualsiasi attività in maniera più efficiente, leggera e, sicuramente, più sicura. Lo sanno bene gli atleti, che dedicano all’allungamento il 20% delle loro sessioni di allenamento (circa 20 minuti su 2 ore di attività).

In generale si tende a pensare che le attività che migliorano la flessibilità, come stretching, yoga, pilates o la ginnastica posturale, non abbiano effetti sul metabolismo mentre invece un’altra importante caratteristica è proprio il consumo di calorie.

Non solo stretching: le attività di gruppo per migliorare la flessibilità

Fare stretching alla fine di un allenamento in palestra o una passeggiata a cui abbiamo dedicato più tempo del solito, è certamente importante per favorire il recupero muscolare. Ma ci sono delle attività studiate appositamente per allungare i muscoli, migliorare la flessibilità e divertirti, come per esempio quelle in acqua.

Acquagym è un’attività di gruppo in piscina adatta anche a chi non sa nuotare. Grazie a combinazioni semplici e fluide di movimenti mirati che coinvolgono tutto il corpo, tonifica e rimodella, migliorando la flessibilità e senza mettere sotto sforzo muscoli e articolazioni, sfruttando i benefici e le proprietà dell’acqua.

Nuoto è l’attività per chi ama rilassarsi, ricaricare le energie, allenare la flessibilità di tutto il corpo, senza sovraccaricare la schiena e le articolazioni. L’ambiente acquatico è adatto a tutti e a tutte le età, senza controindicazioni. Tutte le piscine hanno uno spazio dedicato al nuoto, separato dalle attività di gruppo in acqua, per permettere a ciascuno di vivere l’acqua come desidera.

Non potendo in questo periodo dedicarci alle attività in acqua ti consigliamo qualche esercizio di ginnastica posturale. Clicca sul link del video e mettiti in movimento

UispRe per Te!