Comitato Territoriale

Reggio Emilia

1° Rassegna Bagnolo in Danza

1° Rassegna Bagnolo Danza
Storia di un successo al quale anche la Uisp ha dato il proprio contributo

La danza reggiana estende i propri confini. E' successo (ma non è la  prima volta) a Danzando in Tour 2012, concorso di danza che ha coinvolto le scuole della provincia di Modena ed, in questa ultima  edizione, anche di Reggio Emilia.
La kermesse si è chiusa il 6 maggio consegnando alle scuole reggiane diversi podi e grande soddisfazione. Progetto Danza è salita sul podio  del primo posto sulla disciplina di danza contemporanea under 8, under  12, under 16 e sull'hip hop under 16.
Dryade Dance si è aggiudicata il primo posto sulla brakdance under 16, mentre Danza Viva si è contraddistinta sul "classico" con il secondo posto under 8 e il terzo posto under 16. La Polisportiva Scandianese ha vinto il primo posto nella categoria Modern over 16. Hanno partecipato al concorso anche il Centro Danza Spettacolo, Arcadia, Danza e Movimento, Star Ballet, Kyoto Center, Stelle Nascenti.
Al di là dei risultati raggiunti, per Danza Viva "Danzando in Tour" è  stata una vera e propria occasione. A spiegarcelo è stata Olivia Sassano, Presidente di Danza Viva che ha portato le proprie ragazze alla kermesse promossa dai Comitati Uisp di Modena e Reggio Emilia approdando verso un nuovo e ambizioso progetto: 1° Rassegna Bagnolo  Danza.

"Il coinvolgimento della nostra scuola al concorso ci ha portato a creare legami e sinergie nuove con le altre scuole del territorio - ci  ha raccontato Olivia Sassano-. Da qui è nata l'idea di coinvolgere tutte le scuole di danza della provincia nella 1° Rassegna Bagnolo Danza il 29 di aprile al Teatro di Bagnolo in occasione della Giornata  Mondiale della Danza.
A questo progetto - prosegue Olivia - stavo lavorando da tempo, ma  grazie alla lega Danza di Reggio Emilia sono riuscita a coinvolgere ben 14 scuole per un totale di 200 allievi. Un vero successo e  un'infinita soddisfazione".

L'idea di una rassegna da realizzare in occasione della Giornata  Mondiale dedicata alla danza è nata con il doppio scopo di divertire i  ragazzi e lasciandogli qualcosa dei più grandi protagonisti nella  storia della danza. Obiettivo raggiunto, conferma Olivia. Nel corso della giornata si sono alternate esibizioni di classico, moderno, hip  hop, contemporaneo e latino-americani. Non sono mancati però i focus  dedicati ai "maestri della danza" come Roland Petit e Pina Bausch. Una giornata positiva su tutti fronti, che l'associazione bagnolese si propone di ripetere.

Federica Imbrogli

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE