Reggio Emilia

5 agosto - Monte Ventasso: tutti al Lago Calamone

Nei nostri programmi estivi non potevamo certo dimenticare la bellissima giornata con il pranzo tipico di agosto. Quest’anno abbiamo pensato a qualcosa di speciale, andremo al Lago Calamone (detto anche Lago del Ventasso) nell’Appennino Reggiano, alle pendici del Monte Ventasso. Alle ore 10:00 inizieremo le due camminate tra i boschi e i prati che caratterizzano il territorio che si estende alle basi del Monte Ventasso. Una seguirà un itinerario più breve al bellissimo “Lago del Ventasso”, un sentiero che presenta pochissime difficoltà e che in un’ora circa riporta al punto di partenza.
L’altra, sempre accompagnati dalle guide locali, si avvicinerà alla sella del monte, seguendo un bel sentiero panoramico, che riporterà al luogo d’incontro dopo circa due ore. Consigliamo di indossare scarponcini o scarpe da ginnastica con suole antiscivolo. Alle ore 13:00, l’appuntamento con l’ottimo pranzo al “Ristorante Il Castagno” a Busana a base di pietanze tipiche locali con acqua e vino inclusi. Al pomeriggio i canti del coro della UISP “Tanto per Cantare” e l’allegria spontanea dei partecipanti completeranno la giornata.

Il costo è di € 50 a persona, comprensivo di viaggio in bus, pranzo con bevande, accompagnatori, sia per il viaggio che per le camminate. Si tornerà a Reggio alle ore 19.30 circa. In caso di rinuncia al viaggio a meno di 10 giorni dalla partenza, verranno rimborsati € 20 a persona.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO