Comitato Territoriale

Reggio Emilia

6 maggio - Villa Melzi e la Città di Lecco

Al mattino effettueremo una bella passeggiata libera a Lecco, sul lungo lago “Aldo Moro”. La città è conosciuta principalmente per “I Promessi Sposi”, il primo romanzo della letteratura italiana scritto da Alessandro Manzoni. Ma oltre a “quel ramo del lago di Como…” a Lecco c’è di più. Storia e cultura si intrecciano e possiamo scoprirle e riscoprirle e dire con assoluta certezza che un aspetto unico e di grande valore è il contesto paesaggistico e naturale che Lecco offre: il lago incastonato tra le montagne, le belle prealpi Lombarde. E queste cime sono state la palestra per alpinisti di fama mondiale, come Cassin, Mauri e Bonatti. Pranzo libero. Non dimentichiamoci però che la nostra meta principale della nostra gita è sicuramente la visita guidata ai Giardini di Villa Melzi (Bellagio), ricca di opere d’arte ma altrettanto stupefacente: il parco sicuramente fiorito col gusto romantico, rimodella il paesaggio per creare pianori e colline, dolci terrazze verdi, lunghi cannocchiali, ombreggiati viali prospettici e architetture in puro stile neoclassico e si piantano essenze rare. Per l’apporto di insigni artisti e tecnici e per lo speciale accordo che si era instaurato con Francesco Melzi, l’insieme configura un luogo di rara armonia, ammirato tra gli altri da Stendhal che ne descrisse la bellezza in Rome, Naples, Florence nel 1817. Rientro a Reggio verso le ore 21.00

Il costo è di € 45 a persona, comprensivo di viaggio in bus, ingresso con guida a Villa Melzi, accompagnatore. A meno di otto giorni dalla partenza, non si effettuano rimborsi.

Il sito è attualmente in fase di aggiornamento. Alcune sezioni potrebbero essere incomplete. Ci scusiamo per il disagio. 

GRUPPI DI CAMMINO A REGGIO E PROVINCIA

PROMOZIONE SALUTE

 

TENNIS REGGIO EMILIA

CONSULENZA PER LE ASD

SEGRETERIA PALAENZA

NEWSLETTER