Reggio Emilia

LE STANZE
Nuova produzione originale di LTDance Project
Debutto il 19 Aprile 2008 alle ore 21.00 Teatro Cavallerizza

Ampio, accogliente, ma soprattutto esistente. Lo spazio che circonda il “fare” quotidiano è la certezza in cui muoversi e spostarsi. Ma lo spazio ha anche un’altra dimensione che, pur convivendo con il mondo esterno, corrisponde alla profondità interiore individuale e dà la possibilità a ognuno di esprimersi. “voglio spazio per cantare e crescere” urla in un suo verso Alda Merini, come se sentisse la necessità di trovare nella potenziale infinità che la circonda il suo spazio di espressione. In questa prospettiva lo spazio non ha più le sembianze della certezza quotidiana, come se esistesse il suo antagonista, la sua negazione. La mancanza di spazio necessario genera emozioni e sentimenti come restrizione, costrizione e limite del sé che costituiscono delle lenti appannate che aprono le porte a emozioni, ricordi e riflessioni.
A partire dall’indagine di questi sentimenti si sviluppa la ricerca coreografica che  LTDance Project laboratorio Multidisciplinare di Coreografia ha portato avanti nel corso di questo anno.  Sotto la direzione della coreografa e danzatrice Laura Matano, coadiuvata dalle colleghe Sabrina Naspi e Annarita Pozzessere, le danzatrici di LTDance Project hanno indagato attraverso i gesti della danza la negazione dello spazio sperimentando sul proprio corpo la costrizione, il limite imposto e l’attesa. Come si rapporta il corpo dell’individuo se contro la sua volontà viene costretto in uno spazio astioso? A partire da questo lavoro fortemente introspettivo nasce LE STANZE. Spettacolo che cela dietro ogni porta una sperimentazione dello spazio in 7 stanze disegnate dalla danza e dalle sole luci. Uno spazio fisico che gli spettatori non potranno vedere ma solo percepire e del quale ricostruiranno i contorni a partire dalle personali emozioni. LE STANZE non è quindi pura rappresentazione ma un coinvolgimento dello spettatore che possa quindi ricondurre al proprio vissuto le emozioni stimolate dalla danza. Le STANZE è danza che suggerisce, e a partire da un tema definito ha bisogno di una interpretazione che sia individuale per esistere.
Le danzatrici si spoglieranno dei propri vincoli e mostreranno agli spettatori il loro personale modo di vivere lo spazio costretto. Questo passo sarà quindi il modo di accompagnare lo spettatore nelle 7 Stanze previste tra spazi piccoli, percorsi di uscita, attese, scavo emozionale, limite del sé e liberazione finale.
Lo spettacolo debutterà al Teatro Cavallerizza sabato 19 Aprile 2008 alle 21.00. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a Sostegno&Zucchero (Associazione Familiari e Amici dei Sofferenti psichici) Le stanze ed è stato ispirato dalla mostra fotografica “Il volto della follia. Cent’anni di immagin”i del dolore presentata a Palazzo Magnani tra novembre 2005 e febbraio  2006.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO