Reggio Emilia

ACCENDIAMO LA NOTTE

A CHI E’ RIVOLTA LA CORSA?

“Accendiamo la notte” è una marcia non competitiva rivolta a donne di ogni età e nazionalità, sportive e non, mosse dalla voglia di riempire le strade per “accendere” la notte e riappropriarsi dello spazio urbano. Ovviamente l’invito è allargato anche agli uomini interessati a lanciare un segnale contro la violenza sulle donne e alle società sportive con in loro tesserati.
Si potrà anche camminare, andare in bicicletta, sui pattini.... ma anche ballare, cantare, insomma usare il corpo e il proprio modo di muoversi per partecipare.
La partecipazione è completamente gratuita.
LUOGO: X MUNICIPIO - Quadraro. Partenza da Piazza dei Tribuni.
DATA e ORARIO: 13 giugno 2009 ore 21.30 (ritrovo ore 20.45)
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 3 KM.
E’ un percorso “ad anello”, per dare comunque la possibilità a chi è stanco o non ha più voglia di correre, di tornare indietro.
Allestiremo un palco dal quale, per tutta la serata, uno speaker parlerà e cercherà di coinvolgere le persone che non corrono, ma aspettano la corsa nel punto di arrivo.
Ai partecipanti, alla partenza, verranno distribuiti dei braccialetti fluorescenti e lungo il percorso, verranno distribuite acqua e frutta. Tutti saranno invitati a portare una luce ( pila torcia, ecc) per illuminare simbolicamente un aspetto buio della vita di tante donne e uomini illuminando in questo modo anche la città , che di notte non dovrebbe diventare un luogo pericoloso.
Partecipano: ARCI Lazio - Casa Internazionale delle donne - CGIL Nazionale: Politiche di Pari Opportunità, tempo libero e sport - CISL Roma - CGIL Roma Sud - Coordinamento donne CGIL Roma e Lazio – Focus, Casa dei Diritti Sociali – Libera - Telefono Rosa - UIL Roma e Lazio, Coordinamento Pari Opportunità.

File allegati:
257_news_ACCENDIAMO LA NOTTE_scheda tecnica.pdf