Reggio Emilia

Africa day

Giovedì 25 maggio si è celebrata la Giornata Internazionale dell'Africa. Per l'occasione anche Uisp ha partecipato all'organizzazione di un programma di eventi aperto a tutti.

In occasione della Giornata Internazionale dell'Africa, Uisp in collaborazione con la Fondazione Mondinsieme, l'Assessorato alla Città internazionale del Comune di Reggio Emilia e le associazioni africane presenti sul territorio, hanno sviluppato un ricco calendario di eventi dedicati alla promozione di un dialogo interculturale fra Reggio Emilia e Africa.

Per festeggiare l'anniversario della fondazione dell'Organizzazione dell'Unità Africana (oggi chiamata Unione Africana), la città di Reggio Emilia ha illustrato per tutta la settimana una serie di progetti e iniziative. Sabato 20 maggio si è tenuto presso i Chiostri di San Pietro un incontro con Suzanne Mbiye Diku, Presidentessa Redani- Rete Diaspora Africana in Italia, in cui si sono sviluppati dibattiti riguardanti l'Unione Africana e il ruolo della diaspora di ieri e oggi.  Domenica 21 maggio otto squadre di diverse nazionalità africane si sono sfidate in un torneo non agonistico targato "Torneo African Union Cup 2017", una giornata dedicata allo sport che ha visto anche la partecipazione dell'A.C Reggiana 1919. Giovedì 25 maggio le Associazioni che hanno aderito all'iniziativa sono intervenute nella Sala del Tricolore in piazza Prampolini per presentare tutte le iniziative proposte tra Reggio e Africa.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO