Reggio Emilia

ALLA FESTA DELLO SPORT IN AMBIENTE SI PARLA DI GIOCO D'AZZARDO

Domenica alla Vasca di Corbelli un incontro promosso con Libera Emilia Romagna sul fenomeno del gioco d'azzardo.

da ufficio stampa

DOMENICA UN DIBATTITO SUL GIOCO D'AZZARDO

Al fitto programma di attività in ambiente del weekend si aggiunge un dibattito organizzato con il Coordinamento di Libera Emilia-Romagna sul fenomeno del gioco d'azzardo.

Domenica alle 15,30 Daniele Borghi, referente di Libera Emilia Romagna coordinerà l'incontro dal titolo “Te la do io la slot” a cui parteciperanno:

Nadia Monti, Assessore Sicurezza Legalità e Giovani del Comune di Bologna e Legautonomie,

Umberto Caroni, Responsabile Azzardo Point della comunità Papa Giovanni XXIII, Fabrizio De Meo, Responsabile progetto nazionale Uisp “GiocoxGioco”,

Fiore Zaniboni, Referente Emilia Romagna Campagna “Mettiamoci in gioco”

Federico Amico, Presidente Arci Emilia Romagna.

Un momento di riflessione aperto a tutti che parte da preoccupanti elementi di realtà forniti dal recente rapporto dei Monopoli di Stato sullo fenomeno del gioco d'azzardo sul nostro territorio.

“Dai dati dei Monopoli di Stato emerge che la nostra Regione è al quarto posto in Italia per fatturato sul gioco d'azzardo – osserva Daniele Borghi di Libera Emilia Romagna -”.

Si parla infatti di 6 miliardi di euro spesi nel 2013 da postazioni fisiche di gioco e oltre 36mila apparrecchi diffusi in Emilia-Romagna.

“L'opinione pubblica è più informata di un tempo sui rischi e le implicazioni del fenomenono – continua Borghi - ma occorre estendere la campagna di informazione facendo emergere anche le associazioni e le istituzioni impegnate sul fronte della prevenzione e del contrasto al gioco d'azzardo attraverso servizi e la promozione di buone pratiche”.

Per il programma della festa clicca qui

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO