Comitato Territoriale

Reggio Emilia

ASD SCHERMA KOALA PREMIATA DAL SINDACO DOPO I SUCCESSI DI SCHWERIN

Vecchi incontra la società affiliata UISP, vincitrice della 12^edizione dei Giochi Sportivi della Gioventù.

Il sindaco Luca Vecchi e l'assessore alla Città Internazionale Serena Foracchia hanno accolto stamattina nella Sala rossa del Comune una delegazione della società sportiva “ASD Sintofarm scherma Koala” che lo scorso 28-29 giugno ha partecipato alla 12^ edizione dei Giochi Sportivi della Gioventù, che si tengono ogni due anni nella città di Schwerin (Germania), gemellata con Reggio Emilia, facendo incetta di medaglie: un oro, un argento, tre bronzi e un argento del torneo a squadre.

Dopo essersi congratulati con i giovanissimi atleti e con i rappresentanti della società di scherma reggiana, sindaco e assessore hanno spiegato di voler valorizzare gli scambi internazionali di Reggio Emilia, avvalendosi anche sullo sport come elemento di relazione, conoscenza, scambio culturale e pace.

“L'invito che vi rivolgiamo – ha detto fra l'altro il sindaco - è quindi quello di non fermarvi a questa esperienza, ma di andare avanti e collaborare con noi per costruire nuove relazioni internazionali, che possano crescere nel tempo, grazie anche alla vostra disciplina sportiva”. Non a caso, uno degli ambiti di valorizzazione dello sport come strumento di relazione sarà, per Reggio, Expo Milano 2015.
L'importanza dello sport come luogo di educazione, apprendimento e rispetto delle regole ed occasione per conoscere se stessi e gli altri è stato un altro tema al centro dell'incontro, che si è concluso con uno scambio di doni: i bambini hanno regalato un album di fotografie e testimonianze scritte sulla loro esperienza a Schwerin ed una casacca della loro squadra.

Il sindaco e l'assessore Foracchia hanno donato una miniatura in vetro di Murano del Primo Tricolore e magliette della campagna "L'Italia sono anch'io" per i diritti di cittadinanza dei cittadini migranti, spiegando che le relazioni internazionali sono un fatto di comunità e di legami fra comunità, anche fra persone di diverse origini che vivono nella nostra città, che trova concretezza fra l'altro nel riconoscimenti dei diritti civili e della dignità di ogni persona.

Sport e relazioni internazionali: un legame che ha origini antiche, un'intuizione che Pierre De Coubertin, inventore delle Olimpiadi moderne, riprese dall’antica Grecia come strumento di dialogo e confronto tra popoli e classi sociali, individuando lo sport come uno strumento universale di partecipazione e conoscenza tra popoli lontani.  
Un concetto che è parte integrante da sempre delle relazioni internazionali del nostro territorio, non soltanto del Comune di Reggio Emilia ma di tutte le società sportive che nel corso degli anni hanno creato e proposto progetti di scambio in ambito internazionale come esperienza formativa e di conoscenza di altre culture. Un impegno che continua e che il Comune ha già rinnovato in questi mesi con due iniziative di particolare rilievo: promuovendo uno scambio della società di scherma Koala a un torneo con la città gemella di Schwerin e organizzando – con l’Ambasciata del Sudafrica – uno scambio calcistico di giovani della maggiore township sudafricana, chiedendo alle famiglie del nostro territorio la disponibilità ad ospitare la delegazione.

A ricevere il riconoscimento dell'Amministrazione per aver rappresentato la città di Reggio Emilia nel mondo erano presenti per “ASD Sintofarm scherma Koala” Fabrizia Alessandrini (presidente), Antonio Barone (vicepresidente), Massimo Bertacchini (maestro) e Alessandro Barone (istruttore), che hanno accompagnato una rappresentanza dei giovani atleti vincitori del torneo di Schwerin: Federico Sassi, Daniele Servadei e Martina De Rosa (classe 2003) e Alessandro Sorvillo (classe 2004).

La società di scherma “ASD Sintofarm scherma Koala”, che vanta 150 giovani atleti, negli ultimi mesi ha partecipato a diverse attività internazionali: oltre a Schwerin, infatti, gli atleti del Koala hanno partecipato a campionati europei delle diverse categorie a Gerusalemme e Tblisi.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE