Comitato Territoriale

Reggio Emilia

ATLETICA UISP: IL NUOVO IMPEGNO PER ORGANIZZARE ATTIVITA´ ECO SOSTENIBILI A PARTIRE DAL TRAIL RUNNING

Intervista a B. Orlandini
Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione nazionale della Lega atletica leggera Uisp nella quale si è affrontato il tema della ecosostenibilità. Ce ne parla il responsabile delle attività in ambiente dela Lega atletica Uisp, Bruno Orlandini.

Che cos'è il Trial Running Uisp?
"E' una gara, una semplice camminata o entrambe insieme che si svolgono quasi interamente in ambienti naturali, quali sentieri, carraie o strade bianche ed è consentito il passaggio su asfalto solo per piccoli tratti"

Che cosa si propone di fare?
"L'obbiettivo e quello di organizzare un Calendario Nazionale, già nel 2010 possiamo arrivare a coordinare più di 50 eventi spalmati su tutto il territorio Nazionale (non mi risulta che vi siano calendari Nazionali organizzati dalle altre Leghe)".

Perchè ha scelto l'ambiente come priorità?
"Sono anni che si organizzano gare in montagna più o meno codificate all'interno dell'Uisp, in questi ultimi anni sono stati gli atleti che hanno scelto di correre in ambiente, abbandonando sempre di più le corse su strada, alla ricerca di nuovi stimoli che non sono quelli di arrivare primo in tutti i modi possibili magari cercando delle scorciatoie poco lecite ma di correre solo per se stessi avendo come unico 'avversario' l'ambiente".

Tutte le iniziative Uisp di atletica, da oggi in poi, si svolgeranno rispettando questo "regolamento" oppure si tratta di raccomandazioni che voi lanciate? Che cosa fate per far rispettare a tutti questo "regolamento"?
"Diciamola tutta, Vivicitta insegna, con il trail running vogliamo ripercorrere quella filosofia, e saremo certamente facilitati nel nostro compito perché l'approccio dei trailer nel contesto ambientale è davvero eco sostenibile ed è indubbio che da questa esperienza partirà una sorta di contaminazione per far si che Vivicitta non resti nel mondo dell'atletica un evento sporadico. Per le corse di trail running le linee guida devono essere applicate in toto, per le corse su strada saranno delle indicazioni. Per avere il polso della situazione sul movimento dei trail basta viaggiare in internet e rendersi conto di cosa stiamo parlando. Si scrive da più parti che noi potremmo essere l'associazione di riferimento in campo nazionale e pertanto non possiamo perdere tale occasione, avere un banner sul nostro sito rafforzerebbe il nostro movimento non tanto come Lega ma come Uisp".
(I.M.)
 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE