Ventiquattrore dopo la conclusione della Maratona di Reggio Emilia, Città del Tricolore, un sottilissimo strato di neve ha coperto le strade dove ieri 2453 atleti hanno portato a termine una delle più belle edizioni della kermesse reggiana.
Gli organizzatori non possono che ringraziare tutti i volontari che con il loro impegno, la loro dedizione e il loro entusiasmo hanno fatto di tutto per rendere indimenticabile questa edizione e per consentire ad ogni partecipante di tornare a casa portando nel cuore un pezzo di Reggio Emilia.
Un grazie alle aziende che hanno sostenuto la manifestazione, alle Amministrazioni pubbliche, alle autorità e a tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Grazie a tutto il pubblico reggiano, che con il suo calore ha contribuito a riscaldare un po’ l’animo degli atleti. Con tutti loro vogliamo condividere i complimenti, i ringraziamenti e gli attestati di stima che ci stanno arrivando da ogni parte d’Italia, e la nostra pagina su Facebook ne è concreta testimonianza.

Ma niente come i numeri danno un riscontro concreto di questo apprezzamento: 2745 il numero degli iscritti, di questi 2544 i partenti, 2448 gli arrivati entro le 5 ore e mezza che con i 5 arrivati oltre il tempo massimo, porta a 2453 quelli totali. Questi numeri pongono la Maratona di Reggio Emilia al quinto posto del ranking nazionale, superando città con una popolazione molto più elevata.

Un complimento va infine a tutti coloro, e sono davvero tanti, che hanno abbassato il loro primato personale sulla distanza, mettendoci tutta la forza e la passione che avevano in corpo, così come a quelli che hanno esordito su questa distanza proprio a Reggio Emilia e a tutti quelli che, indipendentemente dal tempo, hanno ottenuto la loro vittoria superando quella fatidica linea d’arrivo posta 42km e 195 metri dopo quella di partenza.