Comitato Territoriale

Reggio Emilia

CAMMINA E PEDALA

Con una grande festa in piazza Martiri del 7 Luglio, con migliaia di bambini delle elementari, i loro genitori e insegnanti, si è svolta il 22 ottobre la premiazione delle scuole che hanno partecipato al primo torneo “Cammina e pedala (a scuola)”, promosso dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito della Settimana europea della mobilità, il 30 settembre e primo ottobre 2011. Alla premiazione è intervenuto il sindaco Graziano Delrio. Più di 3.600 i bambini che hanno partecipato al torneo.

La presentazione è stata affidata a Elena Tirabassi dell'UISP in quanto la nostra associazione ha collaborato all'organizzazione dell'evento finale.

Far partecipare e diffondere uno stile di mobilità sostenibile erano gli obiettivi del primo torneo “Cammina e pedala (a scuola)”, promosso dal Comune di Reggio Emilia il 30 settembre e primo ottobre scorsi, nell’ambito della Settimana europea della Mobilità.
I numeri dicono che l’adesione è stata eccezionale: 22 delle 40 scuole primarie (elementari) di Reggio Emilia, con 4.546 bambini su una popolazione scolastica di circa 8.000 persone. L’entusiasmo ha confermato che esistono una cultura e una sensibilità diffuse, nei più piccoli ma anche negli adulti, all’utilizzo della bicicletta o dei propri piedi e delle piste ciclopedonali di cui la città è dotata (178 chilometri di rete a giugno 2011).
L’invito era semplice: in quei due giorni, organizzarsi per raggiungere la scuola e tornare a casa senza utilizzare la macchina. Il senso dell’iniziativa era quello di riflettere su abitudini che si danno per consolidate, come quelle relative all’accompagnamento a scuola dei bambini, e rendere visibile il fatto che a volte basta la volontà di poche persone per cambiare il ritmo di una città, con una maggiore attenzione alla salute e rispetto per l’ambiente. Il tutto sulla scorta di un’esperienza consolidata in città come il BiciBus, che ogni giorno dell’anno scolastico coinvolte più di 500 bambini di 18 scuole elementari, in sella alle loro bici o a piedi nei percorsi casa-scuola-casa, accompagnati da genitori o nonni, organizzati in turni, nei panni di guide volontarie.


La premiazione
Il 22 ottobre, il sindaco Delrio ha ringraziato tutti i bambini presenti per la grande partecipazione all’iniziativa: “Se Reggio Emilia è famosa in Italia e in Europa per l’uso della bici il merito è anche vostro. Il vostro esempio – ha detto Delrio - indica la strada giusta da percorrere per una mobilità sostenibile”. A premiare i bambini, anche l’assessore alla Mobilità Paolo Gandolfi e del dirigente del servizio comunale Politiche la città sostenibile Alessandro Meggiato. “La mobilità sostenibile – ha detto fra l’altro l’assessore Gandolfi – parte dall’uso dei mezzi più ecologici. Diffondendo l’uso della bicicletta tra i bambini, lavoriamo per un migliore futuro del nostro ambiente.”

Mauro Rozzi
Presidente

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2023

AGGIORNATI SEMPRE