Reggio Emilia

Camminamenti

Non solo sport ma anche sapere. Uisp e Istoreco inaugurano un ventaglio di passeggiate per rivivere la storia reggiana.

Cultura e movimento camminano insieme per scoprire la memoria storica e la natura della Città del Tricolore, ritratto di un museo a cielo aperto per eccellenza. Il progetto nato dal Comitato Uisp di Reggio Emilia insieme all’ Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea Istoreco, prevede l’organizzazione di sette uscite a partecipazione libera e gratuita, in partenza dal mese di gennaio fino a giugno per visitare i luoghi più remoti della città, spesso invisibili agli occhi degli abitanti. (SCARICA LA LOCANDINA)

Gambe e menti iniziano il loro cammino domenica 28 gennaio alle ore 11 dalla sede dell’Istituto in via Dante, 11 per rivivere la vita e le vie dei reggiani deportati, sotto la guida di Elisabetta del Monte che guiderà i partecipanti per le vie del centro storico con tappa al quartiere periferico della Gardenia. Grande attenzione agli eventi di martedì 24 aprile, dove dalle ore 10 alle 17 si camminerà lungo il sentiero partigiano che ha segnato la liberazione a Reggio Emilia e per la giornata di sabato 9 giugno, che per il comitato Uisp rappresenta il momento di festeggiamenti e ritrovo dei gruppi di cammino locali. La partenza è sempre a piedi. È gradita l’iscrizione scrivendo una mail a reggioemilia@uisp.it o chiamando il 0522 267219.

Il programma delle uscite:

• Domenica 28 gennaio - La vita e le vie dei reggiani deportati

Mattina ore 11: partenza da Istoreco e percorso di 4 km in centro storico con visita al quartiere Gardenia

• Sabato 17 marzo - Passeggiando con Antonio Ligabue e Ludovico Ariosto

Mattina ore 11: partenza dal parcheggio Funakoshi e passeggiata nel parco del S. Lazzaro. Tappa al museo di storia della psichiatria e visita al Mauriziano.

• Domenica 8 aprile - I luoghi e le storie dei partigiani reggiani

Mattina ore 11: partenza da Istoreco per un percorso 3 km in centro storico e zona Poligono.

• Martedì 24 aprile - Il sentiero partigiano della liberazione a Reggio Emilia

Mattina ore 10: partenza da Vezzano e proseguimento verso Parco Paride Allegri, Botteghe di Albinea, Canali e via Tassoni. Arrivo al monumento partigiano in Piazza dei Teatri.

• Domenica 6 maggio - Il lavoro e la lotta degli operai reggiani

Mattina ore 11: dall’Istituto Istoreco percorso di 4 km in centro storico e nella frazione di Santa Croce.

• Sabato 9 giugno - Sulle tracce della Reggio romana

Pomeriggio ore 16: partenza dal parcheggio scambiatore della Polveriera e passeggiate sulle tracce antiche della città: la via Emilia, il Groma Loci e il parco del Popolo con monumento ai Concordi.

• Sabato 30 giugno - La Reggio contemporanea

Mattina ore 11: passeggiata tra le opere dei grandi nomi dell’arte contemporanea.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO