Reggio Emilia

Ciclismo Uisp: Conferme e Obiettivi futuri

Un anno molto positivo. A tirare le somme di questo 2012 ormai agli sgoccioli è Gilberto Fornaciari, presidente della Lega Ciclismo appena riconfermato nel pre-congresso di Lega dello scorso 24 settembre.
"Quest'anno abbiamo registrato circa 2.300 tesserati, 190 in più rispetto al 2011, e questo risultato non può che lasciarci molto soddisfatti. L'obiettivo, per il 2013, è non soltanto quello di raggiungere questo numero ma addirittura di superarlo".
Di sicuro il 2012 è stato un anno ricco di iniziative: 13 ciclo-raduni, 6 gare amatoriali su strada, 7 gare e 2 ciclo-raduni di Mtb, una competizione di ciclocross. Spazio è stato dato anche ai ciclisti più giovani, grazie alle 8 manifestazioni organizzate dalla società "New motor bike" nella provincia di Reggio Emilia, suddivise sui diversi comuni, dedicati ai bambini da 6 a 11 anni per insegnare loro l'importanza della bicicletta e le regole del ciclismo. Sempre la New Motor Bike ha organizzato nel mese di settembre il campionato regionale di cronoscalata Uisp, che ha raggiunto l'ambizioso numero di 110 partecipanti, "un traguardo davvero non da poco" spiega Fornaciari.
Tanto sport ma spazio anche alla solidarietà: "all'indomani del sisma di maggio/giugno abbiamo organizzato, nell'ambito del 35° Trofeo della Resistenza, il ciclo raduno della Uisp che si svolge in concomitanza con la fiera di Sesso, abbiamo raccolto per i terremotati 1.000 euro, corrispondenti all'incasso delle iscrizioni, cui si sono aggiunti altri 500 euro devoluti dalla società organizzatrice, la Cicli Campioli. Anche la New motor Bike di Scandiano ha raccolto fondi, circa 5 mila euro, devoluti alle persone colpite dal sisma".
La stagione 2012 sta ormai per terminare e in attesa delle nuove competizioni, che ripartiranno come di consueto a marzo 2013, sono ancora due le iniziative previste da qui a dicembre: la prima sarà il Ciclo raduno di mountain bike a Montalto, organizzato domenica 28 ottobre dalla New Motor Bike, e i primi giorni di dicembre la gara di MTB organizzata dalla Asd Cooperatori. A chiusura della stagione, inoltre, ci sarà la tradizionale Festa di fine anno, che quest'anno si svolgerà eccezionalmente nella Sala del Tricolore del Municipio di Reggio Emilia, nel corso della quale saranno consegnate le targhe agli amatori MTB e strada, oltre a svariati premi alle società di cicloturismo.
"Per il 2013 speriamo di mantenere il numero di manifestazioni che abbiamo svolto nell'anno che sta finendo, nonostante la situazione economica non sia delle migliori e si faccia più fatica a mantenere tutte le iniziative - conclude Fornaciari -. Noi ci crediamo e vogliamo lavorare per mantenere i buoni risultati raggiunti".

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO