Comitato Territoriale

Reggio Emilia

COORDINAMENTO ORIENTEERING

L’ORIENTEERING è chiamato “SPORT dei Boschi”, in quanto si pratica prevalentemente nel bosco che risulta essere il suo campo da “gara” ideale. Ciò nonostante si può tranquillamente praticare anche in centro città, parchi, giardini pubblici ed in campagna. E’ uno sport bellissimo, che sviluppa capacità motorie e mentali. Nasce in Scandinavia nel 1916 e da allora è uno sport in forte crescita in tutto il mondo contando più di 3000 iscritti solo in Italia alla FISO.

Si pratica tranquillamente tutto l’anno in una delle quattro Discipline:
Corsa a piedi - CO
In Mountan Bike - MTBO
Con Sci di Fondo - SCIO
Orientamento di Precisione - TRAILO

I concorrenti muniti di carta del terreno da gara, bussola e cartellino testimone, partendo a intervalli di alcuni minuti l’uno dall’altro, devono raggiungere i punti di controllo nella stessa sequenza in cui sono riportati sulla carta. In ogni punto di controllo vi è posta una lanterna di colore bianco e arancione, dove il concorrente troverà un punzone con cui marcare il proprio cartellino testimone che ne attesta il passaggio. Vince la gara chi transita per tutti i punti di controllo nel minor tempo possibile.

L’UISP di Reggio Emilia da anni sviluppa e promuove questo Sport interdisciplinare e completo, organizzando attività per le Scuole e le Associazioni. Non solo. Negli anni è stata chiamata ad operare con l’Orienteering come attività didattica anche in contesti di calamità caturali come il terremoto dell’Abruzzo nel 2009 e in Libano per l’ONU nei campi profughi palestinesi.

Info:

COORDINAMENTO ORIENTEERING UISP REGGIO EMILIA
Segreteria
Via Tamburini 5, int 6
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 267210

Responsabile:

Ezio Rosselli
cell. 335 5956840
info@gli-gnomi.it

Il sito è attualmente in fase di aggiornamento. Alcune sezioni potrebbero essere incomplete. Ci scusiamo per il disagio. 

SEGRETERIA PALAENZA

GITE E SOGGIORNI PER I SOCI

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE NUOTO 2018

CONSULENZA PER LE ASD

NEWSLETTER