Reggio Emilia

DANZA ETNICA, I RITMI E I COLORI DI MONDI LONTANI

@font-face { font-family: "Tahoma"; }@font-face { font-family: "SimSun"; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: Tahoma; }a:link, span.MsoHyperlink { color: navy; text-decoration: underline; }a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed { color: purple; text-decoration: underline; }div.Section1 { page: Section1; }

DANZA ETNICA, I RITMI E I COLORI DI MONDI LONTANI

MATERIA DI STUDIO NELLE SALE DEL LET'S DANCE

La scuola di via XX settembre propone corsi di Capoeira, flamenco e danze del Sud

E' un vortice di colori e ritmi lontani quello che anima la danza etnica. Sono movimenti e coreografie che provengono da terre d'oltremare e raccontano anni di lotta, di schiavitù, di povertà. Arrivano nelle nostre palestre insieme alle nacchere, al berimbau, ai tamburelli: chi suona e chi danza, chi canta e chi lotta, in una sintonia che non può che richiamare e appassionare occidentali curiosi di scoprire mondi nuovi.

La capoeira è nata in Brasile dai movimenti che gli schiavi africani usavano per difendersi dai loro carnefici. Nei lunghi secoli della schiavitù è stata prima tollerata, poi detestata e allontanata. E' stata addirittura proibita, quando i conquistadores hanno intuito il potenziale di una lotta danzata che crea aggregazione e, allenando, unisce, ma ormai era troppo tardi: è arrivata fino ai giorni nostri portando con sé i suoi strumenti e le sue casacche bianche, e in teatro o nelle palestre lo spettacolo mozzafiato è assicurato.

Le nacchere del flamenco raccontano storie di persecuzione e miseria: a costruire le basi di questa danza tipicamente spagnola sono stati i gitani dell'Andalusia, aiutati dai Mori e dagli Ebrei. L'eleganza degli abiti fiammanti e quel briciolo di vanità del ballerino, che sa di poter ammutolire il pubblico con la sua bravura, mascherano l'intensità e la sofferenza che è l'emblema di questa danza.

Rappresentata nella maggior parte dei film che raccontano il nostro Sud Italia, la tarantella apre le porte a climi rilassati e volti sorridenti. Nata tra i vicoli dei quartieri popolari e basata sull'improvvisazione a tempo di musica, via via ha assunto i connotati tipici del luogo d'origine: tra le tante, oggi contiamo la tammurriata campana, la tarantella calabrese, la pizzica salentina, la tarantella del Gargano e quella di Montemarano.

E dal sud dell’India il Bharatanatyam, il più antico stile di danza indiana, un’arte composita nella quale si fondono danza, interpretazione e ritmo.

Il centro permanente danza Let's Dance di via XX settembre a Reggio anche in quest'anno accademico si propone di unire il divertimento alla conoscenza, lo studio al desiderio di confrontarsi con questi ritmi e colori lontani.

Per info www.letsdance.it o 0522 516801.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME