Reggio Emilia

DIAMOCI UNA MOSSA

il progetto Diamoci una Mossa, attraverso un approccio ludico, promuove stili di vita che tendono a contrastare il problema della sedentarietà, della cattiva alimentazione e del modello familiare (la maggior parte dei bambini obesi hanno almeno un genitore con lo stesso problema, e prevalentemente appartengono a ceti sociali disagiati), che risultano essere i principali fattori di rischio che concorrono all’obesità infantile.

Obiettivi:
1. Realizzazione nelle scuole primarie di azioni volte alla promozione di stili di vita attiva attraverso il movimento e l'attività fisica quotidiana, per favorire il benessere, la salute, contrastare la sedentarietà e quindi l'obesità infantile, favorendo l’attività motoria a scuola e in tutti gli spazi di vita quotidiana;
2. Affiancare a questi temi la promozione di una corretta alimentazione;
3. Motivare le famiglie alla creazione di spazi di movimento quotidiani e alla adozione di uno stile alimentare equilibrato, perché uno stile di vita sano è un diritto di tutti.